9 GENNAIO 2013

Tranne una

L’aspetto interessante – si fa per dire – della riflessione che ho postato stamattina sulla composizione dei listini bloccati, su come sia deludente il criterio scelto, vederci alcuni nomi dentro e altri fuori, e su come la cooptazione sarà la lettera scarlatta dei nominati nella prossima legislatura, è che chiunque, a prescindere dalle simpatie che coltiva per una parte o l’altra del Pd, ha motivi per incazzarsi quanto per mettersi sulla difensiva. Perché, potendo scegliere, tutte le correnti si sono comportate in modo simile, tutte senza eccezioni.
Anche se, ovviamente, come per le famose deroghe, trattandosi del Pd, dire “senza eccezioni” non esclude che a questa regola un’eccezione ci sia stata comunque, vedi il titolo del post. Indovinate quale.

  1. “PD Futuristico…PD Futuristico…tranne teeeee, tranne te tranne te tranne teeeee….”

  2. implicitamente però il post afferma che prossimaitalia è una corrente. e non mi sembra fosse nata come tale

    lorenzo
  3. Ma infatti. È tutto relativo.

  4. boh mi sembra una risposta sbrigativa. o si è una corrente, e allora è notevole che non ci si comporti come tutte le altre correnti, o non lo si è, e allora per definizione non ci si comporta come le (altre) correnti.

    a me non sembra che il termine corrente possa assumere un significato positivo (come credo presupponga la risposta), quindi eviterei di associare prossimaitalia ad una corrente.

    lorenzo
  5. Onestamente, mi pare semantica.