Bersani presenta la squadra dei giovani. Veltronata.
Renzi e la piattaforma liberal. Veltronata.
Bersani e l’appello alla società civile. Veltronata.
Renzi e la campagna all’americana. Veltronata.
Bersani cita Woody Guthrie. Veltronata.
Renzi e le citazioni pop. Veltronata.
E siamo solo all’inizio.
Innovazione, conservazione, proposta, messaggio, è tutto già visto, e sappiamo anche da chi, quando, e come si chiama: veltronismo. Che adesso facciamo tutti finta di non ricordarcelo, perché abbiamo rimosso, perché è un ricordo che fa troppo male. Facce diverse, uguale tutto il resto (e nemmeno glielo riconoscono, poveraccio, anzi). Chissà come andrà stavolta? Davvero, parliamone.
Tutto questo tempo, e tutta questa fatica, e ora ci tocca scegliere non Veltroni, ma tra due Veltroni. Uno giovane e l’altro vecchio, però. Sticazzi.
Sento una voglia improvvisa di spararmi a un piede. Non state in pena per me, mi darà sollievo.
Come se ci fosse un modo solo di preparare il tiramisu’. Ma per favore..
Hai mai assaggiato il tiramisù di Veltroni? Provalo, poi mi dici.
E’ esattamente quello che sto dicendo. La cucina di Veltroni non era da guida Michelin, cio’ non toglie che altri non possano essere cuochi migliori semplicemente perche’ hanno in mente ricette vagamente simili.
Le istruzioni van bene, gli ingredienti pure, but execution does matter.
Vero, certo, però a posteriori le scelte d’immagine di Veltroni le abbiamo massacrate tutti, perché dietro non c’era sostanza. E ora assistiamo ammirati ad altre scelte d’immagine, sulla sostanza io sarei prudente.
Non lo dire a nessuno, ma una differenza c’è, e si nota anche nei Comitati di supporto locali.
In calce ai comunicati di Bersani ci sono mediamente 50 firme (firme telefoniche, ovviamente), con specifica dopo il nome del cursus honorum nel PD e mansioni varie del partito.
Del tipo:
Adelante Bersaglieri, vice-tesoriere circolo PD di Torrespaccata, subentrato nel gruppo consiliare “Sol dell’Avvenir” di Rocca Cannuccia nel 1988, gira-salamine festa Unità 1987-1995, dal 1996 vigilanza notturna alla suddetta festa. 2 figli entrambi istritti alla Gioventù Dalemiana;
Elettra Luce Carbonari, etc etc
Non necessariamente seguire, almeno in parte, la linea veltroniana è un difetto visto e considerato che il risultato migliore del PD (ma anche dei DS, del PDS, ecc…) l’ha ottenuto proprio Veltroni.
Renzi è molto simile al Veltroni del Lingotto ma su Bersani non sono d’accordo. A mio avviso sta facendo tutte queste cosiddette “veltronate” perchè ha il sentore che la linea seguita fino ad ora non paga e sta cercando di cambiare strategia.
ahahahah! minchia paolo mi fai scassare
veltroni ma anche Veltroni
Paolo,
difficilmente argomento il mio pensiero con l’ausilio di accessori linguistici del tipo che segue; sarà dovuto all’impazienza, sarà dovuto a quella che a me appare una posizione attendista ma tant’è:
che palle parlare sempre degli altri!
Parliamo di noi invece; diciamo cosa aspettiamo a venir fuori dall’uovo di Prossimaitalia.
Vedi caro Paolo, il 2013, leggasi anno duemilatredici,se n’è gia andato via senza crescita.
L’anno che deve venire è già al passato. Non ha aspettato le regole per le primarie.
Ieri ho postato un link al mio blog per commentare il tuo livello del rombo. Nel post lamento la delusione per Renzi, per parte del suo programma laddove fornisce numeri in dare e in avere. Ma sopratutto per i sussurri senza nomi e cognomi che tu formuli sulla ” trattativa delle regole” tra Migliavacca e Reggi. Introfulandomi in una simpatica conversazione a più voci tra civati,renzi,raffa,sofri ed altri via twitter, ho chiesto direttamente a Matteo a che punto è la discussione sulle regole per le primarie. Naturalmente non mi ha risposto.
Stamattina ho formulato, argomentandola, la medesima domanda su http://www.linkiesta.it/blogs/officine-democratiche/il-pd-la-legge-elettorale-e-tre-mosse-uscire-bene-dal-fortino.
Se Renzi non smentisce, è un dramma. E’ il dramma dei cattivi che agevolano i buoni.(vedo nero quando è buio pesto)
Ma se i buoni non vengono fuori, vincono i cattivi. E il 2014 sta bussando alla porta Italia.
Problemi con il mio commento?
Era finito nello spam per colpa del link. Ora è on line.
ma che discorso è? allora pure obama fa un sacco di veltronate.
il problema è che veltroni era il vuoto pneumatico, una scatola senza nulla dentro. senza contare calearo eh…