1 AGOSTO 2012

Bersanoidi contro il popolo del web

Una minaccia incombe sul pianeta Terra: sono tanti, sono connessi, sono indistinguibili gli uni dagli altri, e sono pronti coi loro nickname aguzzi a mordere i coglioni di chiunque manifesti pensieri critici e non ortodossi verso il segretario del Pd. E non te li stacchi più.
Sono i Bersanoidi. Tremate, popolo del web!
(Segue risata malvagia).
Ma chi sono i Bersanoidi? I Bersanoidi vivono nei social network, mandati dal loro capo a colonizzare quell’ambiente per lui inospitale.
Disprezzano quello che pensi, disprezzano quello che scrivi, eppure ti leggono convulsamente, indefessamente, tutti i giorni. Il loro emisfero destro è stato rimosso per ospitare una memoria flash, e lì dentro tengono la copia cache e gli screenshot di tutta la tua vita digitale, che possono citarti a memoria compresa di shortilink.
Non dormono mai, non vanno mai in vacanza, non si scollegano mai, tengono sempre aperta sul desktop la finestra di YouDem e si alimentano per induzione con le radiazioni emesse dai discorsi di Fassina, da cui il loro colorito verdognolo e il loro entusiasmo infantile per le statalizzazioni argentine.
Non appena da qualche parte nel web qualcuno critica il segretario, zac, si materializza un Bersanoide. Mai, per nessuna ragione fare lo sbaglio di rispondere a un Bersanoide, altrimenti chiama altri Bersanoidi e finisce che fai notte. Qualsiasi critica tu muova, i Bersanoidi ti risponderanno sempre che è frutto dell’odio e dell’invidia, perché in questo sono molto simili a un’altra specie marziana, quella dei Berlusconoidi.
Cosa vogliono da noi i Bersanoidi? Come i Meganoidi di Daitarn 3 puntavano a dominare la Terra, i Bersanoidi mirano a conquistare internet (o almeno un posto nel cuore di Chiara Geloni), trasformare Facebook nelle Repubblica Popolare del Web e mutare gli esseri umani in copie di loro stessi, bannando a morte quelli che si ribellano.
I Bersanoidi avanzano a maree apparentemente infinite, ed è impossibile distinguerne uno dall’altro. I loro account su Twitter sono generati da un bot, le foto dei loro profili sviluppate con la computer grafica. Lo capisci dalla limitata intelligenza artificiale che li anima, e dal fatto che se lanci un bastone in un angolo lontano corrono tutti ad accapigliarsi per morderlo, mentre tu te ne esci tranquillo da una porta laterale, che poi è l’unico modo per liberarsene senza fare un bagno di sangue.
Il loro ruolo, che interpretano con entusiasmo, è solo quello di morire facendoti perdere un sacco di tempo, in attesa che arrivi il famoso mostrone finale.

  1. Io ce n’ho qualcuno nei miei contatti FB!!!

    Mellow
  2. Ognuno ha i suoi, credimi che lo so bene.

  3. sempre divertente cosseddu… e` vero, ce ne sono alcuni che ricordano i piu` esaltati fedelissimi di b. . ma sono molti meno

  4. ‎Paolo Cosseddu questa è formidabile

  5. Parole sante Pop, e come ti capisco io (che li attiro, credo, anche commentando la gazzetta) non ti può capire nessuno :) saluti cari, lbb

    Lbb
  6. Visto da fuori pd: poveretto, per prenderli in giro finisci per fare loro i complimenti. Speriamo di dialogare con un partito serio che si sia liberato di questi piagnistei personalisti de ciwater vari :D

    Zapatavive
  7. Daitan3, profili falsi generati da bot e foto da Sw grafico, similitudini ai berlusconidi, limitata intelligenza, uso abbondante di linguaggio da fumetto, inglese a gogo per coprire il nulla, memorie flash e copie cache, vita da SN, persino incapacità di riconoscere nomi e cognomi per persone vere..
    Vedo che descrivi abbondantemente il mondo che usi frequentare e nel quale ti muovi a tuo agio.
    Quello reale è tutt’altro, credimi.

    Claudio Cavallieri
  8. Dimenticavo. I Bersanoidi stanno sempre a commentare su internet criticandoti perché stai sempre su internet e non sai niente del mondo reale.

  9. Si Paolo, tutto vero. Solo ch epoi al momento di fare la scelta di parte finisce che anche chi scriveva contro diventa pro…

  10. Capisco che erano belli i tempi in cui facebook ed i social erano frequentati da voi indivanados, i tempi dell’amore al tempo di facebook, i tempi in cui vi davete le vostre regolette tipo SE SCRIVI MAIUSCOLO VUOL DIRE CHE URLI (e perchè, io non sono d’accordo), tempi in cui vi siete autonominati la accademia della crusca del web, i tempi in cui scrivevate le vostre epiche sentenze senza essere contraddette. PURTROPPO POI SIAMO ARRIVATI NOI. I cialtroni del web, gli ignoranti, quelli senza maniere, quelli che non fanno gli inchini ai vari Cosseddu che popolavano anticamente il web. Ed abbiamo rotto l’ordine che vi eravate costruite. E ora reagite con questa tristissime ironia dove pensate di dare prova dicapacità letterarie mentre invece fate apparire chiaramente il vostro livore. Mai definizione fu per voi appropriata di “gauche caviar”. I vostri risolini, le vostre occhiate di compatimento per noi poveri mortali ignoranti. E’ vero siamo tanti. E ci firmiamo con il nostro nome. E vi infastidiamo nei vostri blog e sui vostri profili. Perchè ci piace l adiscussione ed il contrasto di idee. Capisco che a voi questo no npiaccia perchè preferite solo quelli che vi osannano. Amici comuni mi avevano consigliato distare alla larga da Cosseddu ed io cisto alla larga, questo scritto sul suo bolg dimostra che questi amici comuni avevano ragione.

  11. Ed ecco il prototipo dei Bersanoidi. Inizialmente non destinato al mercato, veniva conservato in uno scantinato al Nazareno, finché non è fuggito attraverso una backdoor lasciata socchiusa da Stefano Di Traglia, e da allora semina il terrore tra il popolo del web.

  12. Noto giusto una punta di astio, ma poca poca. Non è che tante volte le strategie della rete usate bene e con un certo piglio anche da chi non ti piace ti danno qualche fastidio? Sai com’è.

    Fruttolo
  13. ottimo che si può commentare anche senza javascript, in modo da non contribuire economicamente al tuo sostentamento :)

    Mazzinga
  14. Sono d’accordo con te. Solo che nel web ci sono i Bersanoidi, i Civatoidi, i Renzoidi, i D’Alemoidi (meno, ma perchè la maggior parte ha poca dimestichezza col 2.0), e, udite udite, ho riscontrato anche la presenza dei mostruosi Fioronoidi.

    E sono tutti dello stesso tipo. Se critichi Bersani (che so, sulla poca chiarezza di alcune scelte) in frotte ti si scagliano contro dicendo che sei un Renzoide/Civatoide etc.

    Se critichi Civati (ad esempio sul fatto che un giorno chiede siano fatte subito le primarie e il giorno dopo che occorre un programma per stabilire chi sta in campo sulle primarie), ecco che si scagliano contro di te altre truppe a insultarti e darti del Bersanoide/D’Alemoide etc. etc.

    Se li critichi contemporaneamente i bersanoidi e i civatoidi si alleano involontariamente e ti si scagliano contro dicendoti che sei un Vendoloide/DiPietroide, che magari non hai mai nemmeno sognato di votare. E’ il web, bellezza, in cui tutti ti possono criticare perchè ti trovi a scrivere delle cose che altri leggono col retropensiero che ci sia dietro un megacomplotto ai loro danni…

    Faman
  15. I Bersanoidi usano espressioni tipo “javascript” e “strategie della rete”, e le ricopiano dal frasario che hanno in dotazione facendo crtl C – crtl V.

  16. Ma non ho capito: se uno è per Civati è “popolo del web”, e se uno invece sposa la linea maggioritaria del Pd è un “bersanoide”?

    Qual è il criterio? E’ oggettivo? Si può conoscere?

    bertwooster
  17. Anch’io sono Bersanoide Cosseddu.Piacere ,Irene Silvestri da Roma. E’ molto divertente essere bersanoide ,certo non sono fedele come una fan civatiana o di Cosseddu.Se dice una cazzate Bersani ,non ho nessun problema a dire: hai detto una cazzata. Salve Cosseddu,spero che Civati la smetta di farsi infinocchiare dai Webbari come lei e ritorni in se.

  18. Io l’avevo detto, che arrivavano.

  19. eddai nun piagne coss

    Zapatavive
  20. Poi se i Bersanoidi sono tanti e convinti, e i Civatoidi sono pochi e svicolano, è uno scherzo del destino, o un dato politico?

    bertwooster
  21. Forse Cosseddu potrebbe dire più semplicemente che non gli piace chi lo critica sul blog. Cosa legittima, anche se curiosa per chi dice (dice) di fare politica…

    bertwooster
  22. Solo che se rispondi ogni volta che qualcuno ti critica sembra che tu ti ritenga al di sopra di tutto, mentre gli altri sono da criticare aprioristicamente. Ripeto quello che ho scritto prima: è il web, bellezza. Ti capiterà di trovare in giro perfino dei Fioronoidi (con meno pattuglie dei Bersanoidi e dei Civatoidi, ma ci sono anche loro)… L’unica è fare come Grillo: urla che sei tu la vera democrazia e poi stabilisci prima chi può commentare. Altrimenti devi sopportare i Bersanoidi, come Bersani deve sopportare gli altri. E’ il brutto di stare in un partito che discute (a differenza di tutti gli altri…).

    Faman
  23. Essendo una Bersanoide non dovrei intervenire su questo post in quanto la mia razza, secondo la definizione qui data, attacca solo i “pensieri critici”. Ma in questo post non si rinviene alcun pensiero. :-D

  24. ho detto nun piagne coss, stacce

    Zapatavive
  25. Bene. Nichi Vendola incontra il capo dei bersanoidi.C’e’ uno spazietto libero tra Diliberto e Ferrero.Ma ci vorrebbe stare Turigliatto che nel frattempo e’ rinsavito. Auguri Cosseddu e ci faccia sapere che ne pensa della Carta d’intenti del PD ,segretario Bersani ,fino all’autunno del 2013. Hola!

  26. Pensate il dramma di vivere questa contraddizione: frotte di Bersanoidi a immolarsi per presidiare il web per conto di uno che non sa cos’è, ma comunque gli fa schifo.

  27. E’ notorio: chi ha il “pensiero critico” non sopporta le critiche, ma critica quelli che, se reagiscono, diventano “bersanoidi” perché non accettano le giuste critiche di chi non accetta le critiche di quelli che… (continua all’infinito).

     

    bertwooster
  28. da dove lo deduci che gli fa schifo? Sei rimasto indietro. E comunque tisono rimaste poche argomentazioni……….

  29. No Enzo la cosa non deve far ridere la cosa triste è vedere che purtroppo i diritti e la democrazia sono schiacciati da gente che si ostina a stare attaccata a una classe politica vecchia, obsoleta e da sempre chi più e chi meno corrotta e legata alla propria sedia. Se non vi piacciamo fate come si fa con la TV cambiate canale e non state nemmeno qui a leggere….ma se ci state vuol dire che rosicate…………..

  30. Piacere bersanoide dal Piemonte: Rossotti L.. Nessun bot, solo stufo di non trovare discussione che non sia sporcata da disturbatori, spesso e volentieri di professione.Il web, se libero deve esserlo per tutti….tanto  valgono i commenti altrui, tanto valgono  i miei: oppure vi aspettavate di avere campo libero in eterno?Vi avevano convinto che dietro Bersani  ci stessero solo 70enni rimba e vegliardi di partito? Bell’articolo, simpatico , ma manca un pezzo di verità: nessuno è al soldo di nessuno (che io sappia) nessuno banna nessuno, anzi ,  è accaduto semppre il contrario…..

    Saluti.

    rossotti l.
  31. E pensare che tutto è cominciato perché ho “osato” fargli notare la curiosità del fatto che fossero proprio civatiani (ex -come Fiordisale- o attuali -come Filippo Filippini) a denunciare la sua natura insultante e censorea: poi Filippini ha cambiato idea (chissà come mai…) ed ha cancellato ogni traccia dei suoi post, che purtroppo ho avuto modo di leggere prima della sua folgorazione sulla via di Damasco.
    Chi l’avrebbe mai detto che se la sarebbe presa così tanto, il dolce Cosseddu.
    Tra l’altro ieri avevo detto (per gioco) che per sfogarsi poteva pur sempre scrivere un megapippone sul suo blog a riguardo: l’ha fatto davvero. Prevedibile, minchia.

    Massimo Sestili
  32. Tondera entra nel merito. Questo bla bla sula casta, sulla classe politica vecchia, obsoleta ormai ha stancato…..noi siamo gente appassionata e pieni di valori solo che la pensiamo diveramente da te e da Cosseddu e siccome mi pare che stiamo nello stesso Partito vogliamo dirvelo. Ce lo vietate? Smettete dioffendere e entrate nel merito.

  33. Comunque c’è anche di peggio, i dalemasessuali dove li mettiamo?

  34. Tondera io sono contentissima. Va meglio ,molto meglio e il rosicometro ieri e’ esploso dopo le considerazioni dei Webbari sulla lettera u. Oggi ci interessa la lettera S di Sel .Domani ci penseremo e comunque troveremo il tempo di andare in vacanza.

  35. Bersanoide contenta di esserlo:DDD pensavate di dominare il WEB?? Ora vi toccherà anche argomentare dicendo qualcosa di merito politico, non bastano più le menate demagogiche!

  36. Obiettivamente, il post di Cosseddu è desolante per povertà argomentativa, incapacità di capire il senso del dibattito e della democrazia, e per il livore e il dispetto che manifesta

  37. Io sono anche dalemasessuale..voi chi siete gli asessuati?:DDD

  38. Guardate come si riproducono rapidamente, come si avvisano a vicenda tramite posta pneumatica, non è uno spettacolo? Arrivano più Bersanoidi con un post che piccioni a Central Park con un quintale di briciole.

  39. Cosseddu sei indefinibile…stai portando il tuo amico Pippo nel baratro…….

  40. ahahahah! Bravo Cosseddu,faccia il comico e lasci la politica .

  41. ma che soggettone..e perchè questo luminare di Cosseddu me lo avevate nascosto?? Ce lo palleggiamo che è un piacere, noi Bersanoidi:DDD

  42. Povero Pippo,aveva gia’ perso Minnie e Qui,Quo,Qua.

  43. e ha trovato Pluto (Cosseddu):DDD

  44. C’e’ bisogno di un video per celebrare la nascita della Repubblica democratica dei bersanoidi.

  45. In perfetto stile Kim Il Sung.

  46. Lo abbiamo detto ridetto ma come sempre forse a “vostra INSAPUTA” come la casta…. non esiste!

  47. e questo col pesce in mano viene dalla Sirenetta?

  48. Pensate alla casta delle farmacie private con cui lotto da 25 anni.Ognuno ha le sue caste.

  49. Tondera i miei colleghi della casta stanno li’ fino a 90 anni e guadagnano piu’ di tutti,altro che 109.000 euro! Perche’ non ve ne occuppate un po’ ? In fondo e’ stato Bersani a fare le prime liberalizzazioni .Perche’ non vi occupate DELLA VITA delle persone e smettete con le litanie che hanno stufato? Se ci si occupa di COSE ,le poltrone si liberano da sole.

  50. Il produttore dei Bersanoidi ha appena diramato un comunicato stampa per comunicare un grave bug nel sistema operativo nel prodotto. Pare non si rendano conto che più ne arrivano, e più commentano, e più si mettono i like a vicenda, più confermano le tesi della critica che contestano. Una specie di corto circuito logico, tipo leggi di Asimov. Restiamo in attesa di un aggiornamento software che risolva il problema.

  51. Noi invece restiamo in attesa di una tua parola che sappia di politica..magari ti arruoliamo:DD

  52. ahahah! Loro parlano solo nelle ” convenscion ” ,solo le loro.A noi non ci farebbero entrare,io mi infilo pure le dita nel naso.E non sta bene no!

  53. Adesso vado,si dovesse troppo allarga’ Cosseddu dall’importanza.

  54. non ci farebbero entrare perchè quando pensano di parlare di politica fanno ridere, non sanno niente, mancano di analisi, esprimono un vuoto di idee assoluto..La politica è arte nobile e non è per tutti..Pippo e Pluto devono prenderne atto..

  55. Interessante vedere le contraddizioni di molti interventi: da una parte la critica a Paolo per l’aggressività (che molti suoi amici gli riconoscono e criticano, per carità), dall’altra le argomentazioni a loro volte aggressive e sarcastiche, sugli stessi livelli di buon gusto (in qualche caso con capacità letterarie decisamente minori); ma alla fine sempre tutti pronti a criticare Paolo sulle modalità di scrittura e davvero pochi interventi critici sui contenuti; ma questi amici di Bersani capita di stare tra la gente comune per sentire cosa pensano del PD e delle sue azioni? Con le schifezze che ha fatto la destra con berlusconi e c. in qualunque altro paese europeo, ma che dico, mondiale, l’opposizione avrebbe guadagnato la maggioranza assoluta! Vogliamo discutere? ok facciamolo sui contenuti che molti  – che hanno a cuore il PD come  Civati e Cosseddu  – esprimono e vediamo se si riesce a farlo con idee davvero illuminanti, perché a volte il sarcasmo di Paolo deriva dalla frustrazione di non trovare nè chi ascolta nè chi critica con ragionamenti validi! Come può capitare a me, in assemblea del PD, a sentir le ricostruzioni politiche che ho letto la mattina su Repubblica senza affrontare che a margine i problemi di partito e società..

    Riccardo B.
  56. Il ciwataro che sta sempre sul web che si lamenta se qualcuno va nel suo spazio web, l’unico che frequenta del resto, a criticarlo?
    Come quelli che quando stanno “lavorando” su un water, giustamente, pretendono di essere soli. Vergogna o educazione? Sul water educazione.

    Claudio Cavallieri
  57. Ho notato che i suoi post hanno un massimo di tre commenti, in genere..oggi gli abbiamo alzato le quotazioni:DD

  58. Caro Paolo,
    solo un paio di osservazioni, e spero che voglia bollare pure me come un troll o un bot bersanoide.
    Premessa: alcuni giorni fa avete lanciato con Prossima Italia l’iniziativa dei referendum interni al Pd, iniziativa ottima e ambiziosa, che condivido. Per fare di questi referendum un successo bisogna, come minimo, (1) raccogliere le firme degli iscritti (2) andare a far votare gli elettori del Pd.
    Prossima Italia si gioca tutto – in termini di credibilità ed energie – su questa “impresa”.

    Ciò premesso, ti sembra una buona idea, in vista della necessità di raccogliere consenso popolare e all’interno del partito, continuare con post come questo sui “bersanoidi”? Credi forse che i referendum possano passare senza la firma e il voto di qualche “bersanoide” vero o presunto, senza una alleanza sui contenuti che mandi al diavolo le correnti? Credi che Bersani non abbia gioco facile a bollare il tutto come beghe interne, se le reazioni sono del tenore di questo post?

    Sei un persone intelligente, dotata di ottima capacità d’analisi politica. Se vuoi fare politica seriamente, dovresti smettere di fare il Dr. Jekill e il Mr. Hyde — o peggio, lo Straquadagno — di Prossima Italia.

  59. RiccardoB., dicci due tre contenuti del post “Bersanoidi” che siamo autorizzati, che dico, spinti a criticare. a una prima scorsa sembra una normale esercitazione da goliardo e il cui unico valore sono mille golioni e basta.

     

    Claudio Cavallieri
  60. Popolino.org, hai cancellato un tuo commento che evidentemente tradiva qualche tuo dubbio. Comunque c’è chi il js non lo copiaeincolla ma lo scrive: invece c’è chi riesce a malapena a copiaincollare il codice per i contributi volontari sul conto paypal. Ah, che duro lavoro.

    Mazzinga
  61. il pavone si è sentito punto sul vivo..tipico dei sedicenti GGGGiovani del rinnovamento senza merito:DD Dietro il monitor il nulla:DD

  62. “Convulsamente” …li ha cercati…ihihihihi

  63. Mio dio hai ragione, sono tantissimi e nessuno può fermarli!

    Forse con l’incredibile alleanza col C’entro arriveranno addirittura al 17% della popolazione italiana.

  64. Mazzinga, per cortesia, non ho cancellato nessun commento.

  65. lo vedo..trafelato, colpito nell’orgoglio narciso:DDD

  66. Comunque la si pensi, questo è uno straordinario esperimento sociologico.

  67. Bello poi che, colto sull’ego, abbia linkato un post dove fa esattamente ciò che critica nei bersanoidi: “il loro emisfero destro è stato rimosso per ospitare una memoria flash, e lì dentro tengono la copia cache e gli screenshot di tutta la tua vita digitale, che possono citarti a memoria compresa di shortilink”.

    Quindi tu, Martino Alicio De Carli e Filippo Filippini pre-brainwashing siete Bersanoidi? :

    luv

    Massimo Sestili
  68. Che brutto post Paolo davvero.
    Stupirsi che sul web, così come fuori, esista gente che apprezza Bersani e che lo scrive e che si è rotta il cazzo di sentirsi dire che sono ignoranti di web, di comunicazione, di politica, che Bersani è una merda, che non è democratico, che fa schifo..(devo andare avanti o ci siamo capiti?)  e che magari come me non ha mai votato, e probabilmente non voterà mai, Bersani alle primarie e che ti risponde un po’ incazzato è davvero assurdo.
    Sembra quasi che solo i Civatoidi possano esistere sul web, e che gli altri debbano stare a guardarvi/ci e a dirvi/ci :”cazzo come sono bravi questi sul web, noi Bersanoidi sappiam solo fare la salamella alle feste dell’unità…”

    Ah e ovviamente oggi un bel post su Vendola che prende a svendole Di Pietro ci starebbe.
    L’avesse detto Bersani quello che ha detto oggi Vendola il Cosseddu che conosco io non avrebbe esitato.

    emanuele martini
  69. Se,se,della corrente degli Impoltronados,corrente degli Indivanados ,componente della Gauche caviar. Eccezionale esperimento …

  70. Dove lavori Cosseddu? Quando non cazzeggi?

  71. Emanuele, io oggi son tutto preso dall’esperimento in corso, ma tranquillo, qualcuno ci ha pensato:

    Uscire dal Pd per andar nell’Udc

  72. ‎:DDD oggi stiamo scrivendo una straordinaria pagina di FB..poche volte mi sono divertita così..”un esperimento sociologico” ..che fenomeno

  73. E dillo che con Pippo e Clarabella ti annoiavi e con noi almeno sei costretto ad allenare il cervello:DD

  74. Se voleva essere una cartina di tornasole, l’esperimento e’ pienamente riuscito

    Lorenzo M.
  75. sai meglio di me Paolo che questi esperimenti sono nulli, visto che i Civatoidi di cui fai parte sono una parte da osservare sperimentalmente.
    Chi fa l’esperimento non può essere la creatura da osservare.

    emanuele martini
  76. Ma Enzo Puro lavori ancora per quella municipalizzata? Forse è per quello che hai tanto tempo! Fate ridere e anche un po’ paura….

    Giorgione
  77. tra l’altro cos’è l’esperimento: “constatazione dell’esistenza di un po’ di gente a cui Bersani non dispiace sul Web?”

    Bè non c’era bisogno, hai scoperto l’acqua calda.

    emanuele martini
  78. Emanuele Martini, dove ti ho già sentito… aspetta! Ma tu non eri veltroniano?

  79. Veltronoide vorrai dire. non capisco che c’entra.
    son stato anche Marinoide.

    tu?

    emanuele martini
  80. Lui è stato renziano, poi antirenziano e ora deve capire se Civati decide che deve tornare o meno ad esser renziano…:)

    Massimo Sestili
  81. Cosseddu, ma l’idea che potresti aver scritto una cavolata, e che decine di persone se ne sono accorte, non ti entra proprio in testa?

  82. il commento l’hai lasciato sul profilo fb ma rimosso dal blog: ma va benissimo anche così, eh. Buon esperimento, Cosseddu… ;)

    Mazzinga
  83. Niente, Emanuele, figurati. Ti ricordavo su posizioni diverse, tutto qui.

    ps: mai stato renziano, io, né le persone che frequento.

    ps2: Mazzinga, ma no, i commenti li ho pubblicati in parallelo, ci sono tutti. Controlla meglio.

  84. no aspe’ non capisco che posizioni diverse avrei rispetto al “pensiero Veltroniano” su questo argomento.
    La mia opinione riassunta è che i Bersanoidi non siano contro il popolo del web, ma che facciano parte del popolo del web come tanti altri e ne abbiano la stessa dignità.
    Quando esagerano nella difesa a oltranza della dirigenza son stucchevoli, ma quando si incazzano perchè vengono definiti Bersanoidi o perchè la gente si stupisce che anche  a chi usa molto i social network  piaccia D’Alema, per dirne uno, e rispondono a tono c’è da capirli e da comprenderli.
    Questo tuo post non mi è proprio piaciuto appunto per questo tutto qui.
    E vabbè non capisco che c’entri Veltroni con questo, ma è un altro discorso.
    Buon pomeriggio

    emanuele martini
  85. Ah, perché a te i commenti a questo post sembrano normali?

  86. A me quello che dispiace di più è il disprezzo che trapela verso quello che non la pensano come te e che pure sono nello stesso partito. E’ ovvio che così non si va da nessuna parte. Se non riesci a capire, oppure non accetti, che chi non ha la tua stessa visione politica non è un fanatico lobotomizzato, o uno schiavo della “casta”, ma uno che una sua opinione, magari maturata faticosamente e con parecchi dubbi, è impossibile impostare un dialogo. I post irridenti di queste pagine sono la conseguenza di un messaggio di partenza irridente e, se mi permetti, un po’ sciocco. Perché mai i sostenitori di Bersani non dovrebbero usare il web come tutti gli altri? E fare qui le loro battaglie? E se sono tanti, dov’è il problema? Eperché mai loro non sono “popolo del web” ma “bersanoidi”? Sono e siamo popolo pure noi, e non certo fatti con lo stampino. Accettare la nostra esistenza, è il minimo per chi ha ambizioni politiche, sia pure di rovesciamento della leadership del Pd.

  87. ecco Anania ha detto più o meno tutto.
    Le risposte a questo tuo post sono secondo me normalissime arrivano da mesi(o anni Paolo?) di continue prese per il culo, post ironici sarcastici irridenti (che fino al 100esimo post sono simpatici ma credo che ormai siamo alle soglie del milione di post di questo tipo, non solo tuo eh..)  ed è normale che chi ha scelto o a cui piace di più la linea Bersani dopo tutto questo ti mandi cordialmente a Fanculo dopo un post del genere.

    emanuele martini
  88. E con quali granitici argomenti, caro Emanuele.

  89. Spero che tutti i”bersanoidi” non siano quei giovani richiesti dal PD e pagati dallo stesso per essere presenti nella rete e nei social network…

    Francesco Calò
  90. Bersanoidi ovunque, giuro che me stò a spancià :)

  91. Si Pina e si vede che tu di pesce ci capisci poco è un iguana… ma si vede che capirai di politica…….

  92. Ovviamente deve esserci sempre la malafede: “Non puoi pensarla diversamente da me, specie se sei gggiovane e se stai su internet! Devi sicuramente essere stato pagato da qualcuno!”.

    E chi dice questo resta impermeabile a tutto, anche quando la realtà, le primarie, i congressi lo costringono ad un reality check che mai viene attuato.

    Massimo Sestili
  93. Scuola PCI insomma. Dove per PCI non s’intende un controller per la loro unità processore centrale.

    Theodore
  94. Sono senza parole. Questo esperimento sociale è allucinante… Sei un genio!

    Beatrice
  95. …sono basito…ha funzionato alla perfezione hanno fatto esattamente quello che hai scritto nel post! …. Ma Daitarn 3 con la forza del sole…vincerà!

    Marco De
  96. io non posso definirmi bersaniana perchè non ho votato Bersani ,nelle mie intenzioni c’era il progetto di votare Marino se i proponenti della lista fossero stati latori della differenza,merito,trasparenza ,ricambio.Non avendo trovato nessuno di questi requisiti ,anzi, trovai i peggiori metodi della cattiva politica da me sempre avversata,per coerenza non votai nessuno,quando ci si innamora di un’idea o di un progetto non si rinnega per la delusione quanto si è programmato, ma dovendo fare parte di un esperimento ,quello dell’osservatorio personale di Popolino,dove i topi sarebbero coloro che rivendicano il diritto a fare politica usando tutti gli strumenti legali esistenti ed attuali,quali il web,facebook,bannare,accettare,evidenziare,linkare,twittare,messaggiare,volantinare,cucinare salamelle,servirle,lavare piatti e scodelle,ebbene sì mi aggrego all’esercito dei Bersanoidi,almeno loro non vendono fumo per tenersi l’arrosto.

    maria cascella
  97. Sei un “genio” paolocoss con l’abito da esperimento che hai malamemnte tentato di dare alla tua cavolata.
    Ma non tutti quelli che esperimentano e teorizzano facendo le linguacce sono poi degli Einstein.
    Ci sono anche i poveretti che quando tirano fuori la lingua  sono solo degli ammalati.
    Se va bene solo di narcisismo come nel tuo caso.

    Claudio Cavallieri
  98. Mi sento come Konrad Lorenz con le sue oche.

  99. Gentile Cosseddu,

    ho scoperto da 6 mesi il suo blog e fino ad oggi l’ho sempre trovato eccellente, oggi purtroppo mi devo ricredere perchè questa malriuscita satira relativa a quelli che lei definisce “Bersanoidi” è a dir poco patetica.

    Trovo pessimi il tono, le affermazioni e la ratio stessa che c’è dietro a questo pezzaccio grave e fascistoide, orientata, inoltre, ad un settarismo ridicolo sopratutto considerando che alla base ci sono le tutto sommato trascurabili differenze tra le varie correnti del PD.

    Non so con questi toni dove vogliate andare a parare, spero che una volta strapersa questa battaglia abbiate il buon gusto di uscire dal PD e di farvi il vostro partitino del 3% (e sono ottimista).

    Quel’eventuale partitino così come le vostre proposte io le voterei perchè mi sento tutt’altro che un fan di Bersani, proprio per questo mi fa incazzare chi macchia le buone idee con queste cazzate.

    Cesare
  100. Fascistoide, detto da uno che si chiama Cesare, non saprei, mi pare un po’ grottesco. Ma, seriamente, il post è ironico, vederci dietro questo genere di Apocalisse che si è scatenata nei commenti è un’incredibile esagerazione, oltre che molto preoccupante, ma del resto è evidente che i soggetti della caricatura ci tenevano a far presente che non solo corrisponde, ma che l’originale è inarrivabilmente più spaventoso.

  101. Comunque siamo stati civili: c’è chi ti ha definito (cito testualmente) “uno sfigato ed un censore” nonostante egli sia civatiano come te… :)

    Massimo Sestili
  102. e no caro Paolocoss , dire che l’esperimento è pura ironia è veramente paradossale , scrivere dei militanti dello stesso partito, a cui presumo tu appartenga, le seguenti frasi :”da cui il loro colorito verdognolo e il loro entusiasmo infantile per le statalizzazioni argentine”.”Lo capisci dalla limitata intelligenza artificiale che li anima, e dal fatto che se lanci un bastone in un angolo lontano corrono tutti ad accapigliarsi per morderlo”non è caricatura ma dileggio, puro disprezzo,sembra paragonare i militanti a dei cani , è cercare volutamente lo scontro non il confronto politico,nessuno potrebbe mai risponderti con ironia così offeso,a meno che di chiamarsi Gesù cristo che non mi pare iscritto al pd

    maria cascella
  103. Sto ancora aspettando la risposta di Enzo Puro.

    Mi chiedo altresì che cosa ci facciano sul blog di Cosseddu che tanto disprezzano. Forse hanno tempo da buttare via. Non credo che nessuno tipo Cosseddu passerebbe la vita sul blog di Enzo Puro.

    Giorgione
  104. Mancava solo Sestili che insulta e non cita nemmeno l’autore della frase….

    Giorgione
  105. Io insulto? Ho solo citato il parere di un civatiano (tal Filippo Filippini). Vuoi anche lo screenshot, tanto per completare il cliché? :)

    Massimo Sestili
  106. Come Lorenz e le sue oche o come un’oca che si crede Konrad Lorenz ?
    La seconda che ho scritto.
    E’ un gioco di parole ironico, chiaro.

    Claudio Cavallieri
  107. Io penso che questo esperimento ci riveli molto più di Cosseddu, in realtà… :)

    Massimo Sestili
  108. Più che un post, mi sa che ho scritto un manuale utente.

  109. Guarda che Filippini è renziano anche nei modi…. mi sa che ti confondi….

    Giorgione
  110. Cavalieri, tu da quale pianeta provieni? Sei amico di Argotone o del Puro che non risponde?

    Giorgione
  111. Ottimo il commento di Cesare. Poi mi si chiede perché ho abbandonato i Giovani Democratici…

  112. Cavolo Giorgione, scambiare l’incontro casuale per riconoscimento (di notorietà, di posizioni) è grave,Sarà capitato anche a paolocoss di trovare un sacco di auto parcheggiate vicino alla sua. Micca erano li per rendergli omaggio.
    E Sestili con la sua risposta ti ha dimostrato che anche a te può capitare di pestare casualmente, in mezzo a piazza web, un ricordino!.

    Claudio Cavallieri
  113. Pingback: Due più due fa quattro | RaffoBlog 2.1

  114. Pianeta terra, Giorgione, pianeta terra e la lavoro anche perchè faccio il frutticoltore.
    Strana gente, nel pianeta da cui scrivi, quella che lavora, vero ?

    Claudio Cavallieri
  115. Questo post va letto dal basso verso l’alto, iniziando dai commenti. Sennò uno come me rischiava di pensare che Paolo esagerasse.

    Jacopo
  116. quel che è certo che i bersanoidi usano nome e cognome,chi li disprezza usa pseudonimi o solo nomi non seguiti da cosnomi ,le elezioni si avvicinano ,sempre meglio tenere tenere i piedi nelle scarpe giuste ,non si sa mai uno strapuntino all’ultimo minuto non saltasse fuori.Ah vero i bersanoidi non sanno usare il web e pedissequamente mettono i dati completi,come si fa al polveroso ed antiquato circolo di cui non sanno fare a meno

    maria cascella
  117. Cerca di capirli, Maria, sono quelli che facevano gli amiconi con la finta giornalista bionda che rubava foto a una modella islandese e che si creava amici finti per auto-condividersi i link, darsi ragione da sola e insultare la gente in pm su facebook… ;)

    Massimo Sestili
  118. E’ bello avere tanti fans che parlano di me senza conoscere come sono andati i fatti. Continuate pure, magari dando uno spettacolo migliore, siamo pur sempre (quasi) tutti iscritti al PD, o no?

  119. (per la cronaca: stimo Bersani che è il mio segretario – l’ho pure votato – così come stimo Civati e Renzi, e non credo di essere incoerente).

  120. Infatti, mi riferisco al rapporto con Popolino, io ;)

    Massimo Sestili
  121. Sestili ma la babysitter oggi ti ha lasciato solo?

  122. Ah, siamo già passati allo sfottò semi-offensivo? Peccato, speravo ci fossero altre argomentazioni…:)

    Massimo Sestili
  123. Boh, a me questa cosa sembra proprio brutta. Inutile, rancorosa e divisiva.

    Contento tu, Paolo.

  124. ciao paolo,

    bello l’esperimento, irene e pina superstar. un po’ troppo provocatore però, diciamo che funzionerebbe con qualunque -oide, e credo supporti una teoria che da tempo sostengo: che l’ironia, in un testo scritto, semplicemente non viene capita. non so te, ma io ho quasi perso degli amici per degli sms fraintesi: ognuno ci vede quello che vuole lui, e sempre il peggio per lui. quindi non mi stupisco se ci siano frotte di code di paglia che accorronoa difendere presunti orgogli feriti, quando l’unica risposta sensata era farci una risata su

    non credo esistano i bersanoidi, ma solo pessimi commentatori ai blog, da tutte le parti

    comunque grande post

     

    luke
  125. Io ho eliminato un paio tempo fa, mi rompevano i marroni fino allo sfinimento non appena osavo dire mezza parola  diretta al ragasso di Piacenza!

    Cattivissimi eh!

  126. Caro Paolo
    I Bersanoidi fanno paura: sono cattivi, offendono, sono volgari.
    Ora che ce li hai mostrati sappiamo quanto lavoro c’é da fare.
    Dopo Albinea ho letto L’elogio delle minoranze, davvero utile.
    Saluti democratici, continua cosí. Con molta stima e affetto

    Grazia
  127. Maria e Massimo, il mio cognome è Sabatini. Non ho mai fatto parte del Pd e, credetemi, osservando la fatica che vi costa, sono davvero contento di non dover né “tenere i piedi nelle scarpe giuste”, né tantomeno lucidare quelle del capo.
    La cosa più triste è che date per scontato che uno che commenta su un blog, lo faccia per mettersi in evidenza agli occhi di una corrente di partito visto che “le elezioni si avvicinano”. Forse, vi ci vuole un altro aggiornamento software per comprendere che il web non è una sezione di partito. Ma temo che questo non servirebbe a nulla per cambiare il modo, seriamente preoccupante, in cui i vostri nomi e cognomi ben in vista intendono la politica. Fidatevi, da fuori non è solo surreale, è uno schifo.

    Jacopo
  128. Jacopo ti ringrazio per aver scritto il tuo cognome,io quando scrivo mi presento sempre con nome e cognome,è la mia stretta di mano virtuale ,lo faccio sempre,quando conosco o parlo di qualcosa,a prescindere dal luogo che mi ospita,ma ora che ci siamo presentati mi chiarisco,se lo scritto di Paolo barla di iscritti pd,con fisionomie da iscritti e militanti del pd ,scrivere bersanoide richiama prettamente un sostenitore del segretario,io ad esempio non lo sono,l’ho ribadito di non averlo votato ,anzi ribadisco di aver consegnato al scheda bianca perchè fino a qualche giorno prima avevo lavorato per la mozione Marino,ma poi in seguito ad abusi locali della mozione nel collegio con a capo il circolo di Nichelino dove vivo ,la mancata trasparenza della lista e la mancata assemblea dei proponenti mi spinsero ,nonostante il mio invano  appello scritto a Marino,Civati e Tricarico a far osservare regole e patti chiari,,a non sostenere più la mozione ma neppure ad appoggiarne nessun’altra.Dicevo non  sono beraniana ,ma Bersani è il mio segretario,finchè non ci sarà un altro congresso che potrebbe essere convocato in qualsiasi momento da chi non lo sostiene , basterebbe avere numeri e capacità per chiederne la convocazione,le regole per farlo ci sono,quindi invece di ironizzare,beffeggiare,ridicolizzare i suoi sostenitori basterebbe agire correttamente preservando il lavoro di tutti,almeno rispettando la dignità del lavoro comune.Infatti chi ci legge dall’esterno come te,non solo non ci capisce nulla,ma perde la stima necessaria a votarlo questo partito ,da chiunque fosse guidato

    maria cascella
  129. ops mi sono accorta in ritardo di aver scritto due negazioni,chiedo venia, non è ,a non sostenere più la mozione ma neppure ad appoggiarne nessun’altra,, ma a non sostenere più la mozione ma neppure un’altra

    maria cascella
  130. Caro Jacopo Sabatini, a quanto pare sei fra quelli che ritengono che chiunque difenda Bersani (o i bersaniani) lo faccia o per convenienza (possibilmente economica) o per leccaculismo (lucidare le scarpe del capo). Questo rende te, e tutti quelli come te, terribilmente miopi, e incapaci di capire i motivi delle vostre sconfitte (o della vittoria di coloro che tanto disprezzate). Che peccato.

    Grazia, il fatto che tu stia lodando Cosseddu perché non è uno di quelli “cattivi volgari che offendono” dimostra quanto poco tu conosca l’uomo. E ti invidio, spero non ti capiti mai: l’effetto “Babbo Natale non esiste” non lo auguro a nessuno.

    Massimo Sestili
  131. ‎”A me quello che dispiace di più è il disprezzo che trapela verso quello che non la pensano come te e che pure sono nello stesso partito.”

    Ah, invece il disprezzo di non far votare gli odg all’assemblea nazionale, quello non trapela, vero?

  132. condivido il commento di Emilio D’Alessio. Seguo sempre con interesse il lavoro di prossima italia, tuo, di pippo e degli altri.. Ma sto post non l’ho propio capito..
    P.s. Tra l’altro fai le citazioni pop come Orfini :-) sapevilo

    Gianluca Pompei
  133. Paolo, io seguo il tuo blog non da molto tempo. Ti ho detto che mi piaceva Bersani senza tanti giri di parole, e mi è capitato anche di incazzarmi per alcuni tuoi post, perché non ne capivo il senso. E questo è uno di quei post.
    Non metto in dubbio che i “bersanoidi” esistano, se per bersanoide si intende “persona che in modo acritico e per ordini superiori sostiene Bersani”, ma può anche darsi che ci sia gente a cui piace Bersani punto, in maniera onesta e sincera, ti è mai venuto sto dubbio? Perché io credo, anche se a te può sembrare incredibile, che questa gente sia la maggioranza.
    E secondo me il commento più intelligente è quello di Luigi Spagnolo. Pensi veramente che questo sia il modo giusto per far sì che le proposte di Prossima Italia guadagnino consensi nel partito? Credi che un iscritto che senza alcun interesse o tornaconto personale dice di apprezzare Bersani inizierà a sostenervi dopo questo “simpatico” post sui bersanoidi?
    Qui viene a commentare anche gente che tu non conosci personalmente, come Spagnolo, o come me, che magari è incuriosita, ma che evidentemente rimane spiazzata da tutto sto livore, e non lo capisce, e magari conclude che se la Prossima Italia usa questi toni e questi modi, beh allora tanto vale tenersi l’Italia Passata.
    Invece di rispondere con mezze frasette a chi ti provoca, in una stupida gara fra internettiani a chi ce l’ha più lungo, prova a rispondere alle obiezioni più serie, magari con in tono un po’ meno assertivo e supponente.
    Ti assicuro che c’è gente che viene qui perché vuole capire quali sono le tue idee, e non è che questo spettacolo sia proprio così convincente.

    Carlo M
  134. Gianluca, ma anche no. Dopotutto, se il mio blog si chiama Popolino non è un caso.

  135. ogni tanto leggo Popolino (neanche sapevo il suo nome); ogni tanto leggo Civati. ho sempre votato il pd. mi occupo poco di politica attiva e continuo ad apprezzare chi lo fa con passione, sul web o alle feste o sul lavoro; quasi ogni giorno penso che per la prima volta alle prossime elezioni non saprò davvero chi votare (oggi poi stiamo finalmente con l’udc, con l’udc!!!!! le ultime amministrative non hanno suggerito niente?); questi scazzi sul web sono indicativi di come siamo messi male anche stavolta: molte critiche a chi tenta un rinnovamento (usando il web ma non solo) possono anche essere giuste, certo ci può essere un po’ di snobismo ma la volete capire che se alla prossima vedo ancora D’Alema mi cadono le palle? e che piacciano o meno Civati e C. sono l’unico VERO tentativo di rinnovare uscito fuori in questi anni?

    enrico
  136. Luca Cantarello, il tuo è uno straw man argument, facilmente smentibile, dato che ho visto molti bersaniani (me compreso) criticare l’atteggiamento della Bindi in assemblea nazionale.
    Detto ciò, Bersani ha parlato con chi aveva restituito la tessera dopo quell’episodio…e costoro si sono ripresi la tessera. Se si sono convinti loro, figuriamoci noi…;)

    Enrico, dispiace che la disinformazione ti spinga a dire che “stiamo con l’udc”: finora tutto dimostra che non ci stiamo affatto. Ne parlo qui: http://sestilimax.blogspot.it/2012/08/uccidi-luddicci-once-more-with-feeling.html

    Massimo Sestili
  137. allucinante… poi ti chiedono perchè non rinnovi la tessera…

    non ce la farete mai

    c
  138. Pingback: Essi vivono | Popolino | Il blog di Paolo Cosseddu

  139. Caro Paolo,

    ormai ti seguo a spizzichi e bocconi, almeno da quando scatenasti l’inferno spacciandoti per quella tizia che non esisteva (o forse si non l’ho ancora capito) . Se mi permetti hai fatto di meglio di questo post sui Bersanoidi – che per inciso togli Bersani metti Grillo  tra 6 mesi puoi ricicciare il post tale e quale anzi meglio perche’ i grillinoidi sono petulanti piu’ degli sparuti bersanoidi che pure esistono – comunque permettimi di consigliarti un classicone come colonna sonora “Supereroi contro la municipale” con te e Pippo Civati con la clazamaglia contro i Pizzardoni/Bersanoidi

     

  140. Io amo Popolino, sempre food for thought. Non sempre politically correct, ma non importa. Questo esperimento è perfettamente riuscito.

    Michela
  141. Da un po’ di tempo quando ti dico che non penso di votare più per il Psi non riesci a darmi torto. E come potresti visto il livello generale ?W Bersani! W Casini!

    Fav1
  142. Semplicemente grottesco il campionario dei commenti.

    “Escono dalle fottute pareti” cit.

    Il Busco
  143. Siete tutti malati ragazzi. Non se ne salva uno, Paolo in testa.

     

    maxtrem
  144. Ah ah. Il maledetto telefono ha corretto Pd in Psi. Che sia un presagio?

    Fav1
  145. Per la domanda di Claudio Cavallieri: se leggi con cura, quando parlo di contenuti non faccio esplicito riferimento a questo post. Il problema non è un post sarcastico all’interno di un contesto che tende spesso ad essere dissacrante. Invece mi chiedevo perché una serie di fedelissimi della linea del Partito, chiamali come ti pare, evitino troppo spesso di mettere in discussione i loro leader in nome di una fedeltà cieca e quasi ecclesiastica! Se l’ha detto il Bersani allora tutti a testa bassa (anche senza chiedersi troppo cosa ha detto). Sembrano quei movimenti cattolici che procedono allo stesso modo una volta che qualcuno in alto dà una direttiva: stop al senso critico! A me sembra che i contenuti dei Civati dei Cosseddu e c. vengano spesso messi da parte solo in nome della difesa del capo!  Ci vorrebbe più aderenza al bene comune e meno alle esigenze strategiche di partito. Poi ognuno manifesta la propria esasperazione come crede: qualcuno con il sarcasmo, qualcuno cucinando alle feste dove almeno siamo tutti dei nostri, qualcuno allontanandosi in silenzio, altri ancora allontanandosi e screditando il PD. Il fatto che siano legittime tutte le posizioni non include essere ciechi di fronte a quello che, nella realtà, la media della gente pensa del PD. Ci stiamo avvicinando pericolosamente alla DC, a Forza Italia nei periodi storici in cui chi li votava non lo ammetteva in pubblico… Loro però le elezioni, anche con questo sistema, le vincevano: vogliamo davvero essere eletti a tutti i costi? Per me no grazie

    Riccardo B.
  146. ma il bersanoide tipo è trinariciuto? sconvolto dal dubbio sono corso allo specchio e con tre dita ho provato a dimostrare la tesi … ma sono arrivato alla conclusione che il bersanoide tipo ha due narici come tutti. Solo che vuole respirare aria “puramente de-liberizzata”.

    Enrico Pasini
  147. Questo post è geniale. Ovviamente dietro ad ogni artista si cela una sofferenza: avendo letto qualche commento, a questo ed altri post, intravedo chiaramente la pena da cui può scaturire una simile ispirazione. Complimenti ancora.

    Hermann
  148. @Enrico Pasini:

    Purtroppo per tutti, di aria “liberalizzata” in questo paese non se ne è mai respirata molta (ed uso un eufemismo). Più che richiamare un dibattito intellettualmente vivace, commenti come il tuo ci rituffano indietro nel tempo – personalmente mi ricordano i tempi della ‘Pantera’ -. E dire che questi commenti avrebbero dovuto essere vecchi già allora!!!

    In Italia evidentemente il tempo si è fermato agli anni ’70 e molti vivono ancor oggi a base di slogan, ideologia ed arroganza. Forse i Bersanoidi provengono da quel periodo, forse da qualche parte in zona Botteghe Oscure un giorno verrà trovato uno scantinato per l’ibernazione e lo scongelamento di Bersanoidi (se recentemente è stata scoperta quella piantagione di Marjuana nel sottosuolo di Roma, forse potrebbe esistere anche quella dei Bersanoidi)

    Hermann
  149. Pingback: Era Partito Digitale | Popolino | Il blog di Paolo Cosseddu

  150. Prima di questo post ho sempre apprezzato quelo che hai scritto.

    Questo post mi ha ricordato i tanti “allenatori da bar” della sinistra che sanno esattamente come si fa, coe si vince etc senza aver mai dovuto confrontarsi con un vero elettore.

    E infatti di fronte alle critiche non reggi e allora giù sarcasmo e denigrazione.

    Mi dispiace ma non sei un dirigente. Puoi stare “nella rete” dove avrai sempre ragione perché se qualcuno ti critica è un prezzolato.

    rr

    rr
  151. Perdonami se mi sarà un po’ difficile tenere in gran considerazione il tuo monito, venendo da un anonimo “rr” che ha commentato lasciando un indirizzo mail fasullo.

  152. Grandissimo Paolo, sei una mente superiore. Ti sono venuti dietro a centinaia, stupendo.

    Resta da precisare che, restando nella scia del capo, credono di essere l’espressione della maggioranza degli elettori PD. Invece sono espressione della maggioranza dei tesserati. E pensano che sia la stessa cosa!
    Ragazzi, nella “famosa” rete, non ci sono i tesserati, ci sono gli elettori. E in questo caso, la tragedia (vostra) emerge in maniera cosi’ grottesca.

    Nino
  153. Risulta veramente orrendo diventare cosi assuefatti da un idea politica, tanto da perdere la propria autonomia di pensiero. Credere di pensare con la propria testa, quando in realtà non è altro che un “motus di partito” a guidare, come un gran burattinaio, vita, morte e miracoli della propria esistenza. Abbiate la compiacenza di essere originali, di non conformarvi allo stampo comunista “made in china”, che cercano di appiopparvi. Ebbene, paolocoss ha ragione, ha utilizzato una metafora ardita per descrivere una realtà di fatto. E non state a criticare le metafore quando è proprio il vostro “luogotenente” a farne un uso spropositato. Ridicolo è forse il vocabolo piu esatto per descrivere l’atteggiamento privo di personalità e a tratti esageratamente tedioso a cui costringete gli altri, pur di difendere un ideale ed un uomo indifendibile. Ve lo dico ora e non mi ripeto: “Bersani non sarà il nuovo premier, Bersani non vincerà le primarie, Bersani non è il futuro ma è solo l’ultima carta da giocare prima che l’ultima frotta di comunisti abbandoni il tavolo”. Ora fate di me ciò che volete, non mi interessa, ma non è cercando di convincere me che cambierete la realtà.

    Giuseppe
  154. Pingback: Bersanoidi alla conquista del Web | The Frontpage

  155. Pingback: TeleradioNews ♥ non solo notizie da caiazzo & dintorni » Bersanoidi alla conquista del Web