Il Cdr del Tg La7 avrà le sue ragioni – premesso che la lettura dei comunicati sindacali è davvero un rituale ormai privo di senso – ma il fatto è che, senza Mentana, quel telegiornale non va da nessuna parte.
Lo dimostra il grafico: quello è il titolo di Telecom Italia Media, società proprietaria dell’emittente, e quel precipizio che vedete lì in mezzo è la reazione degli investitori dopo l’annuncio delle dimissioni di Mentana stesso. Parliamone.
D’accordo con te sull’inutilità dei comunicati sindacali (quello dei giornalisti è un sindacato molto forte), ma le regole vanno rispettate. Sarà dietrologo, ma ci vedo una possibile nomina di Mentana al TG dopo gennaio… comunque che il TG di LA7 (e tutta l’emittente stessa) senza di lui valgono poco.
Prescindendo dal comportamento di Mitraglia ( che se non ha rispettato una norma è giusto che venga denunciato), ma secondo voi qualcuno ascolta ancora quei comunicati da politburo, scritti in un italiano burocratic-sindacale ?
Però il grafico è un po’ fuorviante…
In questo momento (h. 16,00) il titolo sta facendo -3,32%, più o meno in linea con la borsa di oggi…
Reds
Ok, però l’orario è quello, come coincidenza è grossa…
Scusa Paolo, mi sono spiegato male. Il calo è assolutamente legato alla notizia di Mentana, ma i titoli di un “crollo” del titolo sono scandalistici e fuorvianti. Un “crollo” (vedi Mediaset in certi giorni…) è -10%/-15%…
Il titolo TI Media era stabile fino a quell’ora (alle 15 esattamente), mentre in media la borsa stava già perdendo. Poi alle 15 la notizia di Mentana ha fatto perdere di colpo (-4%, peraltro poi in parte già recuperato, perché gli speculatori sono rapidi…) al titolo TI Media quello che gli altri, in media, avevano perso durante tutta la giornata…
Ma il tutto non sposta di una virgola la questione: meglio un Mentana oggi che un Riotta domani…