13 APRILE 2012

1.640

Poco meno di un anno fa ho aggiunto nella colonna qui a destra un pulsante per le donazioni collegato al mio conto PayPal. L’ho fatto come esperimento (preferendo rifiutare offerte pubblicitarie che pure mi arrivano), rivolgendomi direttamente a chi legge Popolino e a chi segue la mia attività di militante (due cose in parte collegate e in parte no) e vuole contribuire finanziariamente.
Come tutti, in questi giorni sto mettendo insieme i documenti da portare al commercialista per la prossima dichiarazione dei redditi, e ho quindi calcolato il totale delle donazioni giunte da giugno scorso a fine 2011, cifra su cui ovviamente pagherò le tasse.
E niente, visto anche l’argomento di questi giorni e il sentimento giustamente diffuso, mi sembra corretto comunicare in totale trasparenza che nel 2011 ho raccolto da singoli sostenitori – nessuna lobby o multinazionale del tabacco, nella lista – donazioni per 1.640 euro lordi (dai quali PayPal ha trattenuto 59,76 euro di commissioni), che hanno certamente pagato i costi di mantenimento del sito, e contribuito a trasferte e ad altre spese di vario genere.
Per me significa molto, e quindi grazie.

  1. Perché non c’era il pulsante inverso “Popolino ti dona” altrimenti sai che saldo negativo.

    A parte le battute (idiote), credo sia una bella soddisfazione.