29 LUGLIO 2009

Grillino dove sei

Sarà capitato anche a voi di sentire il comico genovese dire che grazie al suo blog adesso ci sarebbero stati cittadini nei consigli comunali, cittadini spettatori muniti di webcam che avrebbero filmato tutto, messo in rete e denunciato eventuali irregolarità. Come se le irregolarità venissero discusse in consiglio, ma lasciamo perdere il merito della faccenda, che si sa: Grillo ha bisogno di semplificare, e vabbè.
Quello di ieri era il secondo consiglio a cui assistevo, su due convocati nella nuova legislatura, ma non ho visto nessuna webcam: peraltro la seduta di ieri credo sia durata venti ore mal contate, quindi i cazzi da discutere non mancavano.
Il sito dei grillini biellesi è fermo al 18 luglio, mentre quello di Lorenzo D’Amelio, che ogni tanto viene a leggere e a commentare pure qui su Popolino è aggiornato, ma sembra più interessato a temi generali che non a quelli locali. Ed è un peccato, perché a parlare di conflitto di interessi e di Berlusconi probabilmente è più efficace Grillo stesso, mentre sarebbe interessante che questi ragazzi si impegnassero sul territorio: e con questo non intendo il raccogliere a Biella le firme per il prossimo referendum grillesco o adesioni per il V Day, parlo proprio di problemi di casa: ce ne sono, come sapete.
Ragazzi, che dite: accettate la sfida?

  1. Ammazza che silenzio. Non si sente volare una mosca.

    anonimo
  2. Guarda, proprio l’altro giorno a riunione parlavo con altri amici di andare al prossimo consiglio. Pochi giorni fa sono andato a quello di Mongrando ed è stato parecchio istruttivo :)

    Con tutta la mia stima nei tuoi confronti (ti seguo in quanto apprezzo e mi piace che fai le pulci a tutti nessuno escluso) ti debbo ricordare che da due anni, cioè da dicembre 2007 mi occupo insieme ai Grilli biellesi dei temi locali. Abbiamo invitato, giusto per dire, Carla Poli dell’impianto di Vedelago. Abbiamo ospitato l’ideatore della strategia Rifiuti Zero Paul Connett. E potrei continuare, quindi mi pare che qualcosa stiamo facendo, almeno ci proviamo.

    Sui consigli comunali ti dirò che sul nostro meetup avevo sollevato una discussione circa i 40mila euro destinati dall’amministrazione (Barazzotto) a Telebiella, mentre si potrebbe mettere online a costi molto ridotti. Addirittura siamo andati a vedere come funziona a Cossato: http://www.youtube.com/watch?v=4tfL5P2JmdM

    E abbiamo scritto sul blog un post dedicato (lo trovi andando su “cerca” e scrivi cossato)

    Sicuramente il fiato sul collo in comune è necessario e accetto molto volentieri questo appello che più che una sfida mi pare un sano invito alla democrazia partecipativa.

    D’altra parte ritengo stra-utile anche il V-Day per i punti stessi della proposta di referendum (no ai condannati, sì alla preferenza, ecc)

    Se posso farti un appunto ti pregherei di non scrivere “grillini” in quanto è una deformazione spiacevole.

    Spero, a presto (magari in consiglio)!

    anonimo
  3. Ho presente la vostra posizione su Telebiella, e pur non amando i contributi pubblici all’editoria e non trovandolo esattamente un servizio in stile Bbc devo ammettere che il lavoro di trasmissione dei consigli ha un che di servizio pubblico, raggiungendo le tante case che, come sai, nel Biellese non sono coperte dalla banda larga. Il web potrebbe – dovrebbe – essere una cosa in più: ma poi non basta, serve analisi, lavoro, e insistenza. Il che vuol dire scrivere spesso, più spesso di quanto facciate voi: e magari suscitare discussioni che coinvolgano anche chi non fa parte del vostro giro, cosa che non so se e quanto capita.
    Anche per questo, come immagini, non sono un fan del V-Day: è utile per contarvi fra voi, ma la vostra azione sulla realtà, facendone un bilancio a cose ormai mature, non riesce a permeare altri settori della società. E personalmente mi sembra serva solo a far dire a Grillo che è una potenza, opinione mia.
    Sul termine grillini – che a me pare grazioso – ci proverò ma non garantisco.

  4. Ciao Paolo
    mi chiamo Alessandro Lumia sono appunto dei:
    Grillini….. ummm….allora non solo a Grillo serve semplificare, si perchè questa credo sia una semplificazione. Comunque venendo un pò al sodo o ai noccioli da te snocciolati appunto, già il titolo trae un pò in inganno in quanto credo che tu dai per scontato la presenza del presunto “grillino” e invece secondo me un bel “cittadino” ci stava meglio (ma forse è solo questione di gusti ed è mi fermo da solo).
    La partenza (anche quella) è un pò a rilento e vado a spiegare. Sui filmati dei consigli comunali (a cui noi abbiamo partecipato già una volta, a Cavaglià con tanto di sequestro videocamera e verifica dei documenti….video canta) basta fare una semplice ricerca sul web e se ne trovano moltissimi, dunque è vero il fatto che Grillo abbia lanciato, chiamiamo la “mania” senza per altro mai vantarsene come credo tu intenda…..e non ne vedo un problema anzi. E’ un fatto che ne stiamo parlando qua….
    E’ sbagliato sostenere che le irregolarità non vengano discusse nei consigli comunali, oltre a quelle molto spesso discutono anche di molte pratiche troppe volte a danno del cittadini e a favore solo delle casse comunali, non tutto e tutti per fortuna.
    Mi trovo invece concorde con te quando dici che potremmo fare di più sul locale anche se Lorenzo qualcosina ti ha già scritto, ma ritorno già sui miei passi quando sfoderi la tesi del più famoso e convincente, perchè spero, (ma ne sono sicuro visto il pezzo) che anche tu non fai parte di quei molti italiani che se parla la TV o un personaggio famoso è vero, se parla il mio vicino di casa è falso, a prescindere (Giovanni Sartori dice ragionamento ad hominem se non erro).
    Comunque trovo la tua proposta (perchè sfida proprio non è…al massimo credo rientra nelle provocazioni buone) interessante nel merito e direi al più presto anche!

    PS: ….per i problemi di casa nostra……dacci due dritte (se no così è facile), che non si sa mai e due cose magari le buttiamo giù (come per il servizio pubblico di cui parli …..ti consiglio il video di sulle riprese comunali di Cossato. Cercalo sul tubo e snocciolati due dati!).
    Buona serata, giornata e tutto Alessandro

    Alessandro Lumia
  5. Poi dicono che sono io quello permaloso: lavorerò su un nome alternativo a grillini, pensavo a grilletti ma non vorrei peggiorare la situazione. “Cittadino” non va bene, perché cittadini son tutti, voi invece siete un gruppo – immagino – organizzato.
    Allora, io i filmati che citate li ho visti, i dati li conosco, ma ponevo un’altra questione, dai, mi sembrava chiaro, e neppure ho detto che Grillo se ne vanta (ehi, però è vero, in effetti, ma questo è il meno).
    I consigli comunali sono fasi finali di manovre che prendono il via da luoghi molto diversi e molto lontani: se uno pensa di arrivare in consiglio e capire tutto, se non si tiene un po’ aggiornato prima, non ce la fa: anche qui, mi sembrava chiaro, ma visto che ti piacciono i puntini sulle “i” ti aiuto a metterne un po’.
    Ad esempio, non ho scritto tesi sul “più famoso e convincente”, dicevo che se Grillo parla di fame nel mondo ha un certo impatto, se lo fai tu sul tuo blog riportando quel che dice lui mi sembra sia meno incisivo, anzi al contrario, anche per il fatto che incidentalmente non vi trovate mai in disaccordo, perdonami ma fornisce un po’ l’impressione del prete che recita il rosario coi fedeli dietro che ripetono. E’ un’impressione, eh? Capito? Bene, andiamo avanti.
    Le dritte. Che posso dirti: sarà che ho un po’ di mestiere, ma mi pare che su Popolino ogni tanto qualche cazzo da discutere ci sia, viceversa a parte rare incursioni di Lorenzo – quando non viene a difendere Grillo o Di Pietro – non è che abbia notato altri contributi, allora scusa ma mi viene il dubbio che, esattamente come fa Grillo stesso, o si accetta di discutere a certe condizioni o non se ne fa niente. A me, scusa la franchezza, del V-Day non me ne frega un cazzo. E non è né informazione né partecipazione un blog in cui autori anonimi scrivono a nome del titolare cose senza contraddittorio a cui seguono migliaia di commenti in cui c’è di tutto, da viva Stalin a viva il Duce, senza che si sviluppi nessuna discussione comprensibile: il titolare può anche blagarla e far fessi i pensionati sostenendo che quella roba lì sia il web, ma qui le stronzate non attaccano.
    Proprio perché invece riconosco il vostro impegno e la vostra buona fede, invece, vi provocavo con lo scopo di invitarvi a far dei vostri siti qualcosa che non fosse il Rotary dell’indignazione, un posto in cui trovarvi tra voi a dirvi l’un altro “signora mia che tempi”. Viceversa, tirate fuori qualcosa che non riguardi solo il vostro club e parteciperò, linkerò, commenterò, eccetera. L’informazione, specie sul web, si fa così, questa è l’unica dritta che ti serve: scrivendo, parlando con le persone e mettendo in relazione fra loro i luoghi in cui queste cose accadono.
    Per inciso, ho dovuto scrivere un pippone per argomentare meglio cose che avevo già scritto rispondendo a Lorenzo, bastava leggere il commento precedente. Spero di essere stato esaustivo, finalmente.

  6. si, però, Alessandro caro…che italiano sciatto che hai usato…

    anonimo
  7. Un pò di pepe nella discussione non fa mai male direi….anzi la trovo stimolante, ovvio senza eccedere.
    Ricominciano dalla parola Grillino (che non mi disturba così tanto, io contestavo il titolo). Io personalmente avrei titolato: Cittadino dove sei?… perchè lamentavi la mancata presenza di un “grillino armato di videocamera” ed io ho solamente allargato il cerchio, perchè solo io povero grillino? e ti dirò …credo che nella tua affermazione ci sia una verità molto triste, la totale mancanza di partecipazione in una democrazia ormai in Italia diventata solamente una questione di pura delega al momento del voto e aggiungo purtroppo!
    Sulla Precisazione dei consigli comunali mi trovi concorde ma è li che i nostri delegati votano e trovare i furbetti a spartirsi la pagnotta a casa spero ci pensi la polizia.
    Sul tuo blog è la prima volta che approdo e scartabellando così veloce ho trovato già un post che corrisponde anche al mio pensiero, sul centro gli Orsi (dove tra l’altro lavoravo) quindi non mi permetto di dare giudizi, ribadivo solo un concetto per me giusto, non far dire agli altri quello che vuoi dire tu o comunque avvisali prima di lanciargli provocazioni….
    Lorenzo ma questo vale anche per Grillo ed altri che ammiro…..non li apprezzo per via del loro nome ma per quello che dicono….e continuo….mi sembri un pò prevenuto, quando dici: “….A me, scusa la franchezza, del V-Day non me ne frega un cazzo…..” …….fai tu aggiungo…
    Io rispetto il tuo pensiero ma IO sono favorevole a 2 sole legislature, sono favorevole al ritorno delle preferenze, sono favorevole al Parlamento Pulito (V-DAY1) sono favorevole all’abrogazione della legge Gasparri, sono favorevole alla cancellazione dell’ ordine di questi giornalisti e sono favorevole all’abolizione del finanziamento pubblico ai giornali(V-DAY2)…..(infatti mi sono abbonato a “Il fatto Quotidiano”) e sono Sfavorevole al nucleare se vuoi ti spiego il perchè ma facciamo notte(V-DAY3) …. faccio con quello che al momento trovo giusto, vedi v-day operando con mezzi onesti come una raccolta firme e fini che trovo giusti.
    Spiegato così è meno semplificato a me piacciono i puntini sulle “i” se vengo punzecchiato (sia chiaro tutte punture buone) e ti dirò di più…ho già visto e sentito addirittura il catalogato avvocato difensore dell’ idv e dei grillini, Lorenzo criticare Di Pietro e Grillo, dipende da quello che dicono in accordo o disaccordo con il suo pensiero.
    Capitolo informazione sul web, bè che ci sia un problema sui commenti o comunque nel sistema blog, quello si mi pare ovvio (meglio un sistema alla wiki anche se di difficile applicazione su uno strumento personale come un blog), leggi appena sopra il mio commento….c’è uno di nome Utente e cognome Anonimo che sostiene che io sono sciatto nell’ esprimermi e fino a qui non ho mai sostenuto il contrario e sono d’accordo con te.
    Concludo con il Rotary dell’ indignazione…..perchè qui si suona la banana……se è una questione di gusti, ok, hai ragione non ti piace quello che facciamo ma se mi propini che noi si è solo quello bè…..ti rinnovo l’invito ai video del tubo, ci sono: conferenze, proposte in commissione ambiente, proposta archivio e diretta filmati web, esempi di software libero, eventi di sponsorizzazione per mezzi ecologici, raccolte firme, un Nostro Programma presentato a tutte le coalizioni alle elezioni……boooo?!
    Giusto incassare le critiche servono a migliorare ci mancherebbe ma meglio i pipponi che banane suonate al vento.
    ciao e buona serata Alessandro

    Ps: mi scuso già per eventuali

    Alessandro