22 DICEMBRE 2011

Papà, cos’è un matzugoro?

Se per caso foste, come lo sono io, un vecchio ragazzo cresciuto negli anni Ottanta, uno di quelli automaticamente nostalgici per tutto quel che rimanda – anche le peggio cagate – a quell’epoca di spensieratezza, che poi tanto spensierata non lo era (ma lo era per noi, la verità l’abbiamo scoperta solo dopo). Se per caso vi fosse giunta notizia dell’uscita, a dire il vero già un paio di anni fa, di un film con attori in carne e ossa e pesci in squame e lisca, su un altrettanto vecchio personaggio dei cartoni giapponesi che guardavate da piccoli, il simpatico ragazzino pescatore di nome Sanpei (Sampei con la emme nell’ortodossa traduzione italiana). E se per caso vi fosse venuta la voglia di procurarvi il film in questione per mostrarlo ai vostri figli, e per renderli partecipi dei passatempi privi di malizia e di effetti speciali che vi tenevano occupati ai tempi in cui avevate la loro età. Se insomma vi riconoscete in tutto questo, beh: preparatevi a spiegare al piccino che quello ritratto nella locandina, malgrado le subliminali apparenze, è davvero un pesce. Perché sì, rassegnatevi, vostro figlio è molto più sveglio e molto meno ingenuo di quanto lo eravate voi alla sua età.

- Papà, ma sembra proprio un…
- Mannò amore, c’è la pinna, la vedi la pinna? Eh, mica c’abbiamo la pinna noi, no? No!
- Io no, ma magari sul tuo, papà, la pinna c’è, magari è una cosa che viene ai grandi…
- Bello di papà guarda il film vuoi? Uh…! Guarda che bella canna da pes… No, aspè… Senti, questo film è brutto, metto su Cars, occhei? Cars! Brum brum, le macchinine parlanti, eh? Eh?

  1. Mamma mia, proprio un pescione impressionante, fa impallidire gli innocenti scivoloni per cui la Disney fu messa in croce dalle associazioni dei genitori…

    Marta
  2. Il post di alleggerimento ci stava, dopo l’apocalisse dei giorni scorsi…

    Imho
  3. BUON NATALE A TUTTI, oggi è un giorno importante, non si può non andare fuori tema.

    Bene! Oggi, pesci a parte, da Minola ci saranno i soliti evasivi (si dice così), sorridenti e gaudenti.                                                                                                                                                      Io, per fortuna, non rischio danni non comprerò pericolosi prodotti cinesi, meglio risparmiare, d’altro canto la pensione non me l’hanno solo bloccata, me l’hanno anche ridotta, aumentando l’Irpef regionale. Grazie PDL + PD, voi pensate alla mia salute e a quella dei miei nipoti.

    Fausto Fabiano

     

    fausto fabiano