31 LUGLIO 2009

Son tre milioni, che faccio, lascio?

A proposito di questo post, dell’articolo in esame, e del dato che veniva citato nel sottotitolo (“Da gennaio a oggi tre milioni di visitatori”), ieri sera di ritorno dalla passeggiata col cagnolino ho incontrato Monica, che è commerciante e incidentalmente è anche lettrice di Popolino.
Mi spiegava come funziona il conteggio delle visite in un negozio: è sufficiente un semplice apparecchietto, un conta-accessi, ma poi quel dato deve essere monitorato, nel senso che in giornate prese a campione e significative, qualcuno deve materialmente mettersi a contare quanti sono quelli che entrano ed escono più volte, quante volte il personale fa scattare il sistema per andare a prendere qualcosa in vetrina, e così via. In questo modo si arriva a un dato depurato, in base al quale si costruiscono statistiche normalizzate e attendibili. Nel caso del centro commerciale Gli Orsi – secondo Monica tre milioni sono fantascienza – se vengono presi dati che non sono stati ponderati i milioni possono essere tre o trentatrè, ma non valgono niente.

  1. …ed inoltre pensiamo al traffico automobilistico generato visto che mi sembra che gli italiani non pratichino esattamente il car sharing per fare la spesa o altro…
    mo

    mo