24 GIUGNO 2011

Vento, corrente e spiffero

Leggo con molto stupore un articolo, pubblicato oggi dallo Spiffero, in cui pure io vengo tirato in ballo a proposito di oscure manovre correntizie piemontesi, interne all'ormai ex mozione Marino: che però non esiste più da un pezzo, dato che forse è sfuggito alle solitamente ben informate dagospie torinesi. Sono riferimenti oggi incomprensibili ai più, e riguardanti il congresso 2009 del Pd, dal quale è trascorso un lasso di tempo che in politica equivale a un'era geologica.
Di certo le cene segrete non facevano parte dello stile con cui affrontammo quella sfida nel partito (non del mio, almeno); e tantomeno le "rassicurazioni" calate dall'alto di candidature garantite alle prossime elezioni politiche. Anche perché, al momento, la sfida è quella di ottenere le primarie di collegio, per consentire ai cittadini di scegliere i prossimi candidati del Pd a Camera e Senato. Che qualcuno chieda il posto sicuro a Ignazio Marino sarebbe un filino contraddittorio, rispetto a quanto si è sempre detto e sostenuto, per chi lo chiede e per Marino stesso. E quindi non è cosa che mi riguardi, nemmeno lontanamente.
Non c'è spiffero che tenga, perché il vento che soffia nel Paese è molto più forte di qualsiasi corrente. 

  1. Tu quoque, Ignazio. E pure Tric… le riunioni segrete, le manovrine, le lotte per il potere, le cooptazioni… Che brutta fine… proprio vero che la coerenza è merce rara!

    utente anonimo
  2. basta con il solito tran tran vieni anche tu a ballare il trik & trak…

    affezionatissimo maurizio basile – torino

    utente anonimo
  3. Grazie, Basile, per questo tuo fondamentale contributo.

  4. Prossima Fermata Babando?

  5. Si il vento è fortissimo e per questo non basta organizzare le fermate con i tanti capi e capetti stazione. ..Bisogna cadidarsi a guidare il treno e questo tric e il suo gruppo coerenti di amici lo sa fare … Quali ex ,quanto era contenuto nella Mozione Marino è oggi patrimonio dell'intero centrosinistra. Di  li bisogna partire per fare gli arancioni del PD
    Popolino ti stimo ma su questo tema mi sembri molto chiacchere e distintivo.

    utente anonimo
  6. #5, guarda che mi sa che è il contrario: non è il contenuto della mozione Marino ad esser diventato patrimonio del centrosinistra, come dici tu, ma evidentemente sono molti della ex – e che sia ex non ci piove – Marino ad essersi adeguati ai peggiori vizi della politica: le consorterie, i complottini patetici, il doppio gioco, lo sputtanamento e, cosa più grave, il servilismo correntizio volto a farsi piazzare nelle liste bloccate e nei posti e posticini, in barba a quegli elettori a cui avevano raccontato cose molto diverse. Certo, su una cosa hai ragione: rispetto a chi si raccomanda al potere io di certo sono poca cosa. Ma visto che della mia vita decido io, questo non cambia quel che faccio, neanche un po'.

  7. Povero Pop, pure le lezioni di realpolitik ti toccano. E per dirti cosa, poi? Che il mondo è un posto brutto pieno di gente cattiva, e che se non ti adegui è colpa tua. Ambè, sticazzi. Dai retta, lascia perdere, è tutta gente che sparirà senza lasciar traccia.

    utente anonimo