L'annuncio era sull'Eco di oggi, quindi non rischio di rovinare la sorpresa: questo è il manifesto che ho realizzato per la campagna che il Pd farà in tutta la Provincia, e che riguarda la tassa – vagamente medievale – messa su passi carrabili dall'amministrazione provinciale di destra.
Update: la discussione che sta avvenendo nei commenti mi spinge a chiarire un paio di cose. Primo: lo so anch'io che vi sono comuni amministrati dal centrosinistra ("rossissimi", scrive qualcuno) che fanno pagare una tassa sui passi carrabili. Se è per questo succede dappertutto, tra i rossissimi e i nerissimi. Ma si tratta, appunto, di Comuni. Nel nostro peculiare caso, invece, la tassa è provinciale. Se il passo risulta già pagato in Comune, bisogna ripagarlo anche in Provincia? E che succede se domani la Regione decide che pure lei vuole una fetta della torta? Ecco perché parlavo di gabella medievale. Non era difficile.
Secondo: le obiezioni "lo fa pure la sinistra" o "lo faceva pure la sinistra" stanno diventanto comuni, su questo blog, a testimonianza di un acquisito nuovo pubblico legaiolo e berluscone. L'argomento non mi smuove granché – non è detto che le cose fatte fino a ieri dal csx siano da ripetere anche in futuro, mi sembrava di averlo spiegato in più occasioni – ma in ogni caso resta il fatto che governa la destra, qui e ora, e ripetere la scusa "anche voi" non dura poi tanto.
http://www.youtube.com/watch?v=oODisCdWnf8
Fav1
http://urp.comune.bologna.it/WebCity/webcity.nsf/77b917515ea9e13ec125669f0058bcba/9d0fd9bb83c654d0c125740b0036d5eb?OpenDocument
La rossissima Bologna……
Città di Torino
Articolo 22 – Passi carrabili
1. Per passo carrabile si intende l'accesso ad un'area (o fabbricato) laterale idoneo allo stazionamento di uno o più veicoli.
2. Nuovi passi carrabili possono essere previsti previo parere degli Uffici competenti e accertamento dello stato dei luoghi da parte del Corpo di Polizia Municipale.
3. L'autorizzazione è rilasciata dalla competente Circoscrizione. I termini del procedimento sono stabiliti in 45 giorni. I pareri di cui al comma 2 sono ritenuti acquisiti trascorso il termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta. I passi carrabili devono essere individuati con apposito segnale di divieto di sosta, recante il numero di autorizzazione.
4. I titolari di autorizzazione alla collocazione del segnale di divieto di sosta sono soggetti al pagamento del canone di occupazione suolo pubblico proporzionale alla lunghezza dell'accesso carrabile
da: http://www.comune.torino.it/regolamenti/257/257.htm#art22
La rossissima Torino……
Una tassa sui passi carrabili? E' uono scherzo, vero?
E se non lo e'….
Due fiorini, immagino.
e.t.
PS: il fatto che la tassa esista in altre citta' dimostra la mia ignoranza, ma non toglie che l'imposta sia allucinante.
e.t
Città di Firenze
da:http://www.comune.fi.it/comune/semplificazione/passicarrai.htm
La rossissima Firenze…….
Il costo della Concessione
Ai fini dell'applicazione del canone, il suolo pubblico – comprendendosi strade, piazze, aree,
spazi
pubblici, ecc. – viene classificato nelle seguenti categorie di importanza (art. 23 -
Classificazione del suolo pubblico: Categoria “A” Categoria “B” Categoria “C”
Le suddette categorie sono attribuite (in ordine di importanza) alle strade, piazze, aree e spazi
pubblici riportate nello stradario (scaricabile nella pagina iniziale).
Il rilascio della Concessione / autorizzazione comporterà i seguenti versamenti:
A) a titolo istruttoria pratica: €. 154,94 sul c/c n. 62811112 intestato a Tesoreria Comune di
Napoli
B)
C) a titolo di canone di occupazione pluriennale di suolo (per i ml di occupazione del varco) sul
c/c n. 49543655 intestato Servizio COSAP, ex art. 24 Regolamento Cosap,:
da
La rossissima Napoli…..
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/0%25252F8%25252F0%25252FD.47e4ce7b81674ca9847c/P/BLOB:ID%253D11950
Però bosgnerebbe capire una cosa: la tassa comunale si applica sulle strade comunali, e viene pagata al Comune. Probabilmente la tassa provinciale si applicherà alle strade provinciali. Se così fosse, allora non si correrebbe il rischio di pagarla due volte.
E' un'ipotesi naturalmente, ma anche un pretesto per capire bene i termini della questione prima di sparare le bordate del caso.
Oh Pop, certo che sti leghisti quando gli spiattelli la verità vanno su tutte le furie e cominciano un'azione di spam quasi isterica.
Ricapitoliamo:
i leghisti sono il partito contro le tasse.
I leghisti sono il partito per la semplificazione normativa.
I leghisti hanno fatto un programma con il PDL (nel 2008) che prevedeva l'abolizione delle province.
Cosa fanno adesso i leghisti: misciano l'aglio con l'olio. Parlano della tassa sui passi carrai dei comuni per giustificare quella sulle strade provinciali. Citano i cosiddetti comuni rossi (ma a Bologna non avevano governato pure loro non toccando la suddetta tassa?) e si dimenticano che stiamo parlando di una tassa su altre strade con una diversa competenza amministrativa.
Fanno manifesti contro chi mette le mani nelle nostre tasche e loro sono i primi a farlo.
Dicono che il centrosinistra ha lasciato un dissesto finanziario notevole e si dimenticano di quando 6 anni fa loro e i loro amici di AN e FI fecero ben peggio.
Vogliono tagliare le province ma possibilmente non quelle governate dai loro presidenti, perchè quelle difendono l'identità e le tradizioni, mentre le altre (immaginiamo quelle governate dal centrosinistra) sono schiave dei potentati partitocratici.
La verità fa male, o come diceva qualcuno, è rivoluzionaria. Ecco perchè questi di rivoluzionario hanno solo la faccia tosta!
rp
Scusate se rompo, ma vorrei fare un paio di domande per diminuire di un centimetro la mia beata ignoranza. Scopro oggi che esiste una tassa sui passi carrabili.
1) Ma a Biella si paga? E se si', si paga in tutti i comuni (per legge) o ogni comune decide se farla pagare o meno?
2) Ma a quando risale, la norma? Ha davvero sapore medievale. E' una roba del ventennio o e' recente (dal boom della Fiat 500 in poi, causa amento auto circolanti)?
3) Dulcis in fundo: dunque significa che se io ho un garage o un portone che da su una strada, sono costretto a pagare una tassa per non farci parcheggiare un camion davanti? Quale sarebbe la logica? Che, avendo io un cortile in cui posteggiare, sono privilegiato verso colui che il cortile non ha e, dunque, sborso per riequilibrare la giustizia cittadina? Non sono per nulla ironico, vorrei solo capire e magari qualcuno tipo rb ha le risposte (probabilmente molto banali) che io non conosco.
Nel merito della discussione, Popolino e rb han ragione, cari i miei leghisti. Andate avanti a slogan dicendo basta tasse, Roma ladrona, province inutili sanguisughe e poi, per racimolare qualche spicciolo, sparate via la tassa provinciale sui passi carrabili. E avete anche il coraggio di provare a difendervi…
Non capisco bene… tutti questi riferimenti alla politica del centrosinistra di altre città implica che l'originalità dei leghisti e pidiellini locali, va a copiare queste amministrazioni così ben approfondite, per governare?… Interessante come ispirazione … ma visto che alcuni brillanti assessori dividono gli interlocutori in amici o comunisti… e solo ai primi danno assistenza e udienza… mi sento sconcertato… non capisco proprio… RB