31 GENNAIO 2010

326

300trailer2Ha vinto Wilmer Ronzani. Ha vinto, e da questo momento mi metto a disposizione sua e di Rita De Lima perché il Pd alle regionali faccia un grande risultato e riesca ad eleggere un consigliere regionale. Perché non riuscirci sarebbe proprio un danno grave e non riparabile, per tutti i biellesi che non votano a destra.
Ho preso 326 voti su 1.756 validi, pari al 18,56 per cento. Considerando solo il capoluogo, la mia percentuale sale al 34,77 per cento. Si poteva far meglio – si può sempre far meglio – ma tutto considerato sono contento. Contento, soprattutto, di aver fatto questa esperienza massacrante ed esaltante, di aver difeso un principio, contento (posso dirlo?) di avere avuto il coraggio di lottare pur sapendo che avrei perso. Perché non è facile, sapete.
Considero questi trecento e rotti come l’armata di spartani pronti a difendere le Termopili – ovvero la speranza in un cambiamento – anche se nel momento in cui imbracciano scudo e picca sanno già che verranno sterminati.
A questi trecento spero di poter dire, tra un po’ di tempo, che il loro sacrificio è servito a qualcosa.
Per il momento mi limito a ringraziarli.

  1. E’ stata un’esperienza importante perchè ha imposto una rottura delle granitiche liturgie di segreteria, perchè ha dimostrato che l’iniziativa, l’intraprendenza e la passione possono produrre qualcosa di significativo anche nella palude della politica.
    Il risultato forse non ripaga dell’impegno che hai investito in questo progetto, ma il senso della battaglia per il rinnovamento non risulta affatto ridimensionato.
    La tua iniziativa ha reso visibile quell’esigenza di innovazione di temi, azioni e linguaggi che -seppure al momento minoritaria- segnerà necessariamente l’orizzonte del futuro prossimo del PD.
    Auguri a Wilmer Ronzani e a Rita De Lima per il loro impegno e grazie a te per il tuo coraggioso tentativo.
     
    Enrico Neiretti

  2. Devi essere soddisfatto ed orgoglioso del risultato ottenuto ,un segnale di vitalità e di novità che va oltre il dato numerico, che non è comunque niente male, una boccata di ossigeno per un partito asfittico, la possibilità di intravedere ancora una speranza di cambiamento. Io sono disposta  a difenderla , ma non a farmi sterminare….Anche tu mi sembri uno che vende cara la pelle. L’immagine un po’ truculenta delle Termopili è forse ispirata dalla stanchezza .Bravo Paolo prenditi un po’ di meritato riposo e poi sono certa che saprai mettere il tuo talento e la tua grinta al servizio della causa Bresso vs Cota . Con simpatia   Cristiana

    utente anonimo
  3. Mi spiace…ma si sapeva che era una sfida quasi impossibile….peccato che non avete voluto il mio voto…avrebbe fatto numero visto che dalle primarie di ottobre a queste avete perso oltre il 65% dei votanti….

    G.M.

    utente anonimo
  4. è un ottimo inizio, la prossima volta sarà una vittoria, la politica è tremendamente conservatrice.
    F.F.

    utente anonimo
  5. Ma perchè G.M. non si firma Giacomo Moscarola, quale è???? o gli piace giocare con il fatto che dietro al PC non ci si riconosce??? eppure, lui, politico locale potrebbe farlo tranquillamente…non credo sia un peccato che alle primarie non ci sia stato il Suo voto e non credo debba ironizzare…e sa benissimo il motivi, cioè il Valore delle primarie…ma visto che voi, da quella parte, non sapete cosa sia la scelta popolare  – con un capo unico che decide per tutti – pensavate fosse un gioco della Domenica pomeriggio recarsi ai seggi…
    A Paolo dico Bravo, soprattutto per le parole a caldo dopo il risultato ("mi metto al lavoro al fianco di wilmer e Rita per un grande risultato alle Regionali")…il Lavoro paga sempre, spero per te ottime soddisfazioni future…

    M.V. (Marco Vitale)

    utente anonimo
  6. visto che mi sono firmato per esteso nei primi post su questo blog penso che ormai le iniziali bastino per sapere chi sono. proprio perchè non ho nessun problema ad essere identificato mi firmo sempre quando scrivo, al contrario di altri. non c’è nessuna ironia dietro a quello che ho scritto, perdere oltre il 60% di elettori dalle scorse primarie secondo me è un segnale politico molto rilevante…..se per voi non lo è fate come volete…..

    G.M.

    utente anonimo
  7. Moscarola, è chiaro ed evidente che le due consulatazioni non sono paragonabili; troppo diverse le condizioni, i canali di comunicazione, la copertura mediatica.
    E poi abbi pazienza, dalle vostre parti, oltre a celebrare i vostri discutibilissimi leader, avete mai provato a fare qualche iniziativa democratica?
    Temo proprio di no, forse per questo ci tenevi a partecipare alle primarie del PD!
    Un saluto.

    Enrico Neiretti

  8. bè se siete soddisfatti voi del risultato, sono contento pure io….che la "grande" affluenza alle primarie sia di buon auspicio per le elezioni di marzo… Il nostro, essendo un partito serio, non ha bisogno di queste "buffonate" per scegliere i propri candidati( sarà mica un’elezione seria quando un candidato prende il 70% dei consensi).
    Poi, parliamo pure chiaro, queste primarie non sono frutto della vostra volontà di "democraticità" quanto sono la cartina al tornasole delle vostre incapacità di gestire le varie anime interne al  vostro partito.

    utente anonimo
  9. ho dimenticato di firmare il post qui sopra…..

    G.M.

    utente anonimo
  10. Vedi alla voce buffonate:
    -la nazione padana
    -il rito dell’ampolla
    -i grugniti nel fango di Pontida
    -le magliette di Calderoli
    -le iniziative di Borghezio
    -le invettive di Bossi contro il tricolore
    -la croce di Castelli sul tricolore
    -…

    EN

  11. Caro G.M. questo è il modo di gestire le anime negli altri partiti. F.F.

    utente anonimo
  12. Caro G,M, questo è il modo di gestire le anime negli altri partiti.
    F.F.

    utente anonimo
  13. non mi sembra di far parte di quel partito li….

    utente anonimo
  14.  A sostegno di #11 #12 ricordo che la scorsa settimana (riporto dal sito il sole 24 ore):



    Collegato lavoro: governo sotto su un emendamento Pd sull’università
    Forti tensioni e governo sotto in Aula alla Camera su un emendamento al collegato lavoro sull’università firmato dal Pd, sul quale l’Esecutivo aveva dato parere contrario. Sotto per la 36esima volta dall’inizio della legislatura, come ha voluto precisare prima firmataria dell’emendamento e capogruppo del Pd nella commissione Cultura, Manuela Ghizzoni. Sotto a causa delle 99 assenze nelle file della maggioranza, che emergono in modo palese, fra missioni e assenze, dai tabulati. L’emendamento approvato sopprime delle norme contenute nel decreto sul diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca del 2008, relativo alle procedure di valutazione comparativa per il reclutamento dei ricercatori.
    «Con il voto di oggi – ha sottolineato l’onorevole Manuela Ghizzoni – il Pd ha ottenuto che le risorse delle università rese disponibili dai pensionamenti vengano utilizzate per assumere ricercatori a tempo indeterminato e non per attivare i contratti di ricerca introdotti dalla legge Moratti nel 2005. Insomma abbiamo ottenuto che a fronte dei pensionamenti vi siano "posti sicuri" bocciando in questo modo anche la linea del ministro Gelmini». L’emendamento dell’opposizione é passato con 222 voti a favore e 214 contrariai tabulati emerge che, fra missioni e assenze, non hanno partecipato al voto 99 deputati del Pdl.
    Secondo Francesco Marinello (Pdl) il governo è stato battuto perchè alle 16 alcune commissioni erano ancora convocate, mentre secondo il segretario d’aula del Pd alla Camera, Erminio Quartiani «i 99 deputati assenti della maggioranza non sono un dato casuale o individuale, ma un chiaro segnale politico», «la dimostrazione delle sempre più profonde spaccature all’interno della maggioranza». Per Quartiani «il governo è "andato sotto" solo ed esclusivamente per ragioni politiche».


    Dopo essere andati sotto il governo e il relatore Giuliano Cazzola (Pdl), in occasione del voto su un altro emendamento del Pd (il 10.2), hanno cambiato il parere negativo e hanno deciso di rimettersi all’aula. Gesto di buona volontà, ha detto il relatore Cazzola, visto che il testo Ghizzoni, precedentemente approvato, «non incide nel complesso del provvedimento». Il testo però è stato respinto dall’assemblea, con Roberto Giachetti (Pd) che ha preso la parola furente: «il relatore e il governo ci prendono in giro, così si offende l’opposizione perché prima si dice che ci si rimette all’aula e poi si dà mandato ai capigruppo di votare contro». 

    utente anonimo
  15. per il #13:
    solite riflessioni che abbiamo già sentito: "io non c’ero e se c’ero non è colpa mia","faccio parte della maggioranza, ma io non c’entro con loro", "colpa del governo prodi di 10 anni"…
    insomma sempre colpa di altri, mai che si prendano la responsabiltà!

    per il #10: hai dimenticato il federalismo: 20 anni che siamo qui a raccontarci la rava e la fava, ma sul lato pratico ancora nulla!

    Fabio M. (anche per #14)

    utente anonimo
  16. Chiaro Moscarola…tu non fai parte di quel partito…non ti riconosci neanche in quel partito (dell’amore giusto??)…perchè non dici allora al tuo amico Cota, o meglio al tuo intimo amico Senatur, di fare qualcosa in Parlamento per fermare questo scempio che stanno mettendo (Gli altri, certo, non il tuo partito) in piedi da mesi???? Ah, già, tu sei meglio impegnato a scrivere su facebook delle Primarie PD, di quanto il PD faccia pagliacciate, o intrattenere il pubblico con saggezze su argomenti come l’assegnazione per le case popolari…"non è possibile che i nostri anziani si vedano passare davanti dai maroc di turno…." oppure " ne abbiamo le palle piene dei soliti alì adbul mohamed che ci passano costantemente davanti in tutte le graduatorie!!!!!"….ma si serio, ti prego…
    M.V.

    utente anonimo
  17. Leghisti, questa è la monarchia ereditaria degli ignoranti.
    Dove avete relegato la parola dignità?
    La trota alle regionali è una cosa politicamente inimmaginabile
    F.F.

    utente anonimo
  18. Sei stato ungrande per il tuo coraggio, e per averci messo la faccia, ricorda che da qualche parte si deve iniziare, e dopoo che si è iniziato, non si può che crescere, infilato il tarlo…..
    Complimenti sempre
    Umberto Biasetti

    utente anonimo
  19. per stare sul pezzo e per ritrovarci solo 3 volte meno di loro…
    grazie Paolo… che a differenza di Leonida è ancora vivo 
    rp

    utente anonimo
  20.  Tutte ottime risposte per G.M. ma nn vi pare di buttare via il tempo a rispondere a certa gente? 

    Come si considera un individuo che sceglie di aderire ad un partito comandato da un "celebro leso" ( fisiologicamente parlando) razzista le cui attività messe in atto sono state : "ronde", "una legge sui clandestini che prevede che puoi rimandare a casa solo un clandestino che becchi mentre sorpassa il confine (in senso fisico)" "disinfettare i treni dalle prostitute" "fare canti razzisti nelle feste di partito e finire su you tube" e stronzate simili.

    Per la gran carità ognuno guardi a casa sua, noi di cazzate ne facciamo e ne abbiamo fatte ma almeno abbiamo sempre mantenuto quel minimo di rispetto per la razza umana che voi avete dimenticato.

    Concludo chiedendovi, cosa rispondi a uno che spara a zero su Roma, e poi si dimentica che chi è Roma è proprio lui?????

    Se qualche leghista si sente offeso da queste parole…… sn contento. 
    Non avete idee di quante persone avete offeso e offendete ogni giorno con le vostre dichiarazione ed idee.

    UMBO

    utente anonimo
  21. Ma la piantate di rispondere al  Moscarola?

    utente anonimo