Intanto, come segnalano Giuseppe Civati e Francesco Costa, il segretario Franceschini e il responsabile dell’organizzazione fanno circolare lettere perentorie e vagamente minacciose per costringere gli iscritti a remare nella direzione voluta dal partito, lettere come queste:
Il suo (di Cofferati, ndr) risultato elettorale è, quindi, una responsabilità comune, che deve coinvolgere ogni struttura, ogni circolo del PD. E’ perciò necessario che in tutto il materiale elettorale compaia l’indicazione di voto per il capolista e che egli sia fortemente supportato in iniziative, incontri e in ogni momento della comunicazione politica di questa campagna elettorale. Ti chiedo di informare ogni livello comunale che poi analizzeremo insieme il risultato dei capilista nei loro territori.
e
A seguito della riunione svoltasi il giorno martedì 12 maggio a Firenze, in merito alla ripartizione delle indicazioni di preferenza in Toscana, ti comunichiamo che per il tuo Coordinamento territoriale è stato definito il seguente ordine di preferenze di lista: 1ª preferenza: Leonardo Domenici; 2ª preferenza: David Sassoli; 3ª preferenza: Palmiro Ucchielli.
Si inserisce nell’ottica (vincente o perdente?) di controbilanciare episodi come questi:
http://www.youtube.com/watch?v=JIateOPVt2Y&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Epieroricca%2Eorg%2F&feature=player_embedded
Riccardo