Fonti autorevoli mi segnalano a brevissimo, forse già da domani, un’importante novità nella campagna di Matteo Renzi. Insomma, la famosa “fase 2″ di cui molto si parla.
Primo, via Matteo Renzi dal logo “Matteo Renzi Adesso!”, e fine di quella che in gergo si chiama brandizzazione del nome. Secondo, al posto di “Matteo Renzi”, un claim vero e proprio, “Cambiamo l’Italia”. “Cambiamo l’Italia adesso!”, forse.
Basterà? Vedremo. In caso contrario, c’è ancora tempo per ulteriori modifiche. Nel caso, suggerisco “Un senso a questa storia”.
Aggiornamento: Repubblica Firenze conferma.
Aggiornamento bis: non si devono mai spiegare le battute, ma tant’è. “Adesso” era di Franceschini, “Cambia l’Italia” di Marino, e quindi… “Un senso a questa storia”, che era di Bersani.
Sento odore di un passo indietrooppure per essere gentile lo chiamerei surplace conseguente ad un leggero smarrimento.
Io scommetto 10 cents su : “compro una vocale”.
lo slogan migliore glielo ha dato Bersani : Gira la ruota, gi-ra-la!
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/10/25/foto/renzi_cambia_lo_slogan_elettorale-45316092/1/?ref=HREC1-8
eccolo qua, il tributo alla creatività…
Oh più mi dicono che lui è la nuova sinistra e più mi compaiono dei piccoli puntini rossi ovunque. E’ l’orticaria? Ma voi che sapete, le barzellette ha già cominciato a raccontarle?
Problema: per votare alle primarie del PD ci si puo’ iscrivere online e stampare una ricevuta di iscrizione (r). Con quella bisogna poi recarsi a ritirare il certificato elettorale in un luogo (x), e dopo aver ritirato il certificato, recarsi in un luogo (y) a votare. Stabilire di che percentuale cala l’affluenza (A) rispetto al massimo teorico (dove x=y) per ogni centinaio di metri di distanza fra x e y, e quantificare il contributo della costante (r). Inviare quindi la soluzione a Nico Stumpo. Ai primi 10, un iPD mini (sul 15%) alle prossime elezioni.
@cerisoli:
bè, se Ix-yI<100m IN(max)-NI /N <<1, direi
ehii…. ma su La7 c’è un fantastico show!!! TJLancer !!
Beh, a dirla tutta un senso a questa storia è di Vasco (anche se questa storia un senso non ce l’ha)
Hanno tolto il brand dalla campagna e per me i casi sono 2 . O hanno preso una colossale cantonata, o l’immagine del prodotto si è usurata (vedi il tuo post precedente). Ma visto che a farla sono professionisti seri e sicuramente tastano il polso agli elettori, propendo per la seconda. Ma oggettivamente la scelta è debole, e il taccone è peggio del buco. Francamente cambiare in corsa non mi sembra una idea geniale, se non hai una idea geniale, Vediamo gli aspetti positivi. Dal logo è sparita la forfora e riciclando non si paga il copy
Da Pubblico: “Dopo lo slogan rottamazione tanto caro al sindaco di Firenze ora Matteo Renzi pensa anche una canzone per il suo Pd. «Abbiamo bisogno di un nuovo inno -dice Renzi intervistato da Lady Radio- e mi piacerebbe che lo scrivessero i Muse».”
Fase due, nuovo slogan “Cambiamo l’Italia, ADESSO! Traduciamola in inglese”.
Paolo la fase 2 è che Renzi è diventato NO-TAV… Probabilmente sta puntando a conquistare il tuo voto.