16 FEBBRAIO 2011

Il camerata Gollum

Ho avuto un segno premonitore del fatto che Prossima Fermata Biella sarebbe andata bene perché quando facemmo Prossima Fermata Italia a Firenze avevamo la concomitante concorrenza – oltre che di un evento Pd fatto carinamente coincidere – di una convention di Futuro e Libertà. Sabato ce n'era un'altra, nientemeno che il congresso fondativo, ovviamente una concorrenza inarrivabile per Biella, anche se va detto che nel giro di pochi mesi il gradimento che Fini aveva accumulato si sta disintegrando come pane secco in un frullatore.
Ero quindi tutto lieto della coincidenza quando, facendo la spola tra il Pria e casa per sistemare gli ultimi video, dalla radio perennemente sintonizzata su Radio Radicale che trasmetteva l'evento futurista, ho sentito una dire una cosa del tipo "… perché noi ambientalisti di destra…". Che quasi mettevo sotto una vecchina, per lo spavento.
Ecco, appunto, passi per il Signore degli Anelli, che a questo punto direi che amano così tanto perché sono più avidi di contenuti di Gollum. Poi guarda, sono contento che non siano più xenofobi, se le cose stanno davvero così, e che su tanti temi pare abbiano sotto il culo un overcraft, per la rapidità con cui passano da una sponda all'altra dell'emiciclo ideologico degli opposti estremismi, peraltro prendendo la strada lunga e incrociando alcuni dei nostri affannosamente a nuoto verso la direzione opposta. In ogni caso, che usino Morricone come sottofondo dei loro raduni mi rompe i coglioni, di certo avrei preferito che si tenessero Viva l'Italia di De Gregori che già usavano negli anni Ottanta durante i comizi del Msi. Però dico, l'ambientalismo di destra?
Qui si cade nel ridicolo.

  1. Perché ridicolo? Heider è un fulgido esempio di ambientalismo di destra.
    La svolta verde di Cameron pure.

    Ottavio

    utente anonimo