26 SETTEMBRE 2010

Gesù ti lovva

Christian-s-Rock-43887Quand'ero giovane e stronzo (tutti in coro: perché invece, adesso…) avevo stabilito una risposta pronta e appunto stronza per tutta una serie di situazioni probabili. Ad esempio, passare per i giardini Zumaglini incrociando la Predica Pomeridiana Prefestiva e i Volonterosi Volantinatori del Verbo. Quel consesso di allitterazioni che, sono certo, sarà capitato anche a voi di notare, e che credo sia organizzato dalla Chiesa Evangelica dell'Avvento al Settimo Giorno Contando i Feriali Ultima Porta in Fondo a Destra. O qualcosa del genere.
Ai miei tempi, costoro si avvicinavano porgendo lo stampato e dicendo semplicemente: "Gesù ti ama".
Al che io prontamente replicavo: "Ma la cosa non è reciproca".
Poi li lasciavo lì, col volantino in mano, a proseguire la loro missione e, chissà, a riflettere.
Lo so, lo so, che ragazzaccio. Giuro, oggi non lo faccio più, forse condizionato dai troppi discorsi uditi sul "tenersi buono l'elettorato cattolico".
Invecchiando ho diradato l'abitudine dello struscio in centro, e li ho rivisti ieri dopo un po' di tempo che ne avevo perse le tracce. A differenza di altri ambienti che frequento (…) sono stati investiti da un bel rinnovamento. L'impiantino gracchiante duecasse-microfono è diventato un palco. La predica si è trasformata in concertino christian rock (wow). Al posto del predicatore con riporto e quarant'anni portati malissimo che ricordavo io, un giovane b-boy – dove "b" sta per "benedetto" – col cavallo basso e tutto quel che potrebbe renderlo indistinguibile da un suo omologo meno fervente. I Volenterosi Volantinatori, che parevano comparse prese da una puntata dei Munsters, rimpiazzati da una torma di ragazzi clamorosi nella loro normalità. Persino qualche ragazza carina, e infatti parecchi coetanei ronzavano in appostamento, cosa che ai miei tempi non era manco concepibile. Non ho fatto in tempo a immaginarmi promesse di adolescenziale castità violate in notti di campeggi di preghiera, che il benedict-boy, terminato l'ultimo pezzo in scaletta, ha attaccato la predica.
Meno male, stavo in pensiero. A modo suo, si è buttato sulle solite cose che ci si possono attendere dal proselitismo di questo tipo: siccome non c'è il tempo per parlare dell'uomo, dell'anima, della creazione e così via, si passa dirattemente al prodotto finito: «cioè, capito, perché anch'io come voi stavo in botta per lo sballo del sabato sera, però poi ho capito, tipo, che Gesù ti ama».
Certe cose non cambiano mai.

  1. Ahhh, i bei fondamentalisti di una volta..

    utente anonimo
  2. anch'io mi ricordavo del vecchio predicatore, ma non diceva "cessùtiama"?

    utente anonimo
  3. Spesso vado ai giardini dove secondo me si fanno le migliori colazioni di biella e spesso incontro gli stessi signori di una volta che tra le 07h00 e le 08h30 girano da via Italia fino agli stessi giardini. Sabato pomeriggio vi era una kermesse , cosi almeno ho visto dai volantini, con il classico gruppo giovani . Negli anni si sono piu' che progrediti direi modernizzati con i tempi guardando anche ai giovani come esempio . Sono Cristiani e non cattolici ma personalmente non mi hanno dato mai fastidio

    utente anonimo