17 SETTEMBRE 2010

C’hai creduto, faccia di velluto

finiEcco, ci siamo: modalità uomo delle istituzioni OFF, modalità capopartito di destra in campagna elettorale ON.
Come dite? No, neppure a me piace il burqa, né il tradizionalismo beghino maschilista, fondamentalista e medievale. Detto questo, mi chiedo chi possa davvero pensare che siano problemi risolvibili con una leggina à la Sarko, magari proposta dalla Lega (ma la Lega non era "una pericolosa minaccia"?). Chi può bersi una simile, colossale, evidente stupidaggine? La so: quelli che in questi mesi (anni?) si sono presi una sbandata per Fini, ecco chi, dimostrando che c'è gente che ha seri problemi a capire da che parte è girata.

  1. il divieto del burqa è giusto a prescindere da chi lo dice… questa ovviamente è la mia idea
    EB

    utente anonimo
  2. Caro Paolo non e' proprio cosi
    In tempi non sospetti ricordo una bellissima battaglia radicale condotta da Emma Bonino che di solito sa dove e' girata, contro il Burka. Non vedetela sempre come razzismo mascherato, per integrarsi nel mondo occorre rispettare le leggi avere anche doveri non solo diritti,  Ci  sono tante e troppe persone che sono obbligate ad indossarlo. Il bello di Fini che non si nasconde dietro ideologie ma secondo il buon senso, non tutto quello che dice la lega fa schifo, non tutto quello che dice il Pd fa schifo , occorre secondo lui e secondo chi ha abbracciato il suo movimento superare le ideologie e far crescere un paese che dovrebbe diventare piu' civile. Il fatto che molti di noi non sappiano dove girarsi e' perche' fino ad oggi i grandi partiti nascosti dalle ideologie non hanno saputo dare risposte.  Nota come poca integrazione ci sia ormai in europa, anche qui a biella ce ne e' troppo poca, vedi gruppi etnici insieme mai mischiati o poco mischiati, se si vive in Italia voglio un'italia multietnica ed integrata secondo leggi di civilta', e non e'razzismo.
    Alberto

    utente anonimo
  3. E' proprio questo il problema, cari amici. Vogliamo mettere sullo stesso piano le battaglie dei radicali per i diritti con uno che si alza una mattina e dice "giusto vietare il burqa"? Si può fare la lotta al millenarismo con una strizzatina d'occhio al proprio elettorato nostalgicamente fascio? Dando il fianco a una proposta di legge leghista? Non fatemi ridere. Se questo è l'approccio, auguri.

  4. Ho letto un interessante commento sulla liberta' delle donne fatto  di Souad Sbai che ti lascio in link e che spero tu possa leggere anche se riportato sul sito di generazione italia ma racchiude un pensiero libero nulla piu' nulla meno

    http://www.generazioneitalia.it/2010/09/15/burqa-bene-il-divieto-in-francia-adesso-tocca-allitalia/

    utente anonimo
  5. primo pensiero a corredo dell'uscita di Fini sul burqa: "ma una considerazione sul marito di Conegliano Veneto che piega la moglie a cazzotti, la vogliamo fare ??"
    secondo pensiero: il problema qui non è il burqa, come a Parigi non sono i campi nomadi. il problema è l'approccio fascistoide alla soluzione delle criticità. il burqa è imposto ?? sì, da secoli di cultura islamica di un certo tipo, e vi risparmio le specifiche su quale tipo. Più o meno come da noi è illegittimo per santa madre chiesa consumare l'unione carnale prima del matrimonio. La differenza: il nostro stato è laico, quegli islamici dove è in uso il burqa, no. Di conseguenza, noi – che siamo uno stato laico – vogliamo promulgare una legge che VIETI un retaggio culturale non perché lesivo della vita di una donna, ma perché espressione di uno stato islamista, quindi brutto e cattivo. 
    In merito all'essere lesivi nei confronti dell'immagine della donna, noi – che siamo uno stato laico – riteniamo ridicola (credo giustamente) la pretesa illibatezza, e come naturale conseguenza non ci stupiamo minimamente – alla faccia del caro vecchio "io sono mia" – del mercimonio cui il corpo della donna è sottoposto quotidianamente e passivamente. E se state pensando a Mara Carfagna, tutto sommato non siete distanti dal vero..
    saluti, lbb

    utente anonimo
  6. Considerando l'uso del burka un problema di sicurezza e non di costume, penso che un culo nudo sulla tv sia deprecabile quanto un burka per strada. Mi chiedo: non esiste già una legge che vieta di nascondere il proprio viso nei locali pubblici?

    Fausto Fabiano

    utente anonimo
  7. Ringrazio il commentatore numero 4 per il link, gli consiglio però di leggersi anche il primo commento di quella stessa pagina.

    Fausto, adesso mi spieghi in che senso il burqa è un problema di sicurezza. Nel senso che viola una legge che vieta di coprirsi il volto? Giusto, però è una legge di molto tempo fa, che non teneva conto dell'ipotesi che un giorno anche in Italia avremmo dovuto confrontarci con altre culture, e quindi vada pure affanculo quella legge, non ci aiuta affatto a capire di cosa stiamo parlando e questo non è il comando dei vigili urbani. Del resto, non mi risultano banche assalite da rapinatori in burqa.
    E' proprio l'opposto di come dici tu, è un problema di costume, anzi di costumi, anzi di cultura, e per questo non basta una sparata sui giornali o una leggina per affrontarlo. Di deprecabile non c'è nè il culo nudo, nè il burqa, nè qualsiasi look scegli per te stesso. Di deprecabili possono esserci i motivi per cui lo scegli, se derivano da una libera scelta, da un condizionamento, o da una costrizione, e intervenire su quei motivi è un po' un'altra storia.
    Ma, ehi, continuiamo pure a dividerci tra pro e contro, così a cazzo di cane: come vedete, serve assai.

  8. Hai fatto un approfondimento che non mi riguarda. Non m'interessa quello che dice la politica, pro o contro, schierandosi.
    Credo semplicemente che un rapinatore con un collant infilato sulla testa, non va da nessuna parte, mentre un rapinatore con il burqa, per motivi di costume, va dove gli pare. Non mi pare giusto, d'altra parte la legge non permette di entrare in un locale pubblico con un casco integrale sulla testa. Facciamo in modo che le telecamere di sicurezza servano a qualcosa!
    Il mio ragionamento è dettato dal buon senso.

    Fausto Fabiano

    utente anonimo
  9. Da quel che ne so io la questione "legge sul Burqa" è ancora diversa…..
    Parlavo con un leghista convinto e poi ho chiesto conferma a uno studente di legge che mi ha confermato la versione del leghista.
    In poche parole, io uomo della lega o di destra me ne esco dicendo che voglio fare una legge per vietare il Burqua, legge inutile perchè come già detto esiste già una legge, per quanto vecchia, che vieta di coprirsi il volto ( editto reale se nn sbaglio). Quindi in pratica nn faccio un bel niente di nuovo e nn devo faticare però faccio un figurone verso tutto l'elttorato della lega, dimostro che ho il c***o duro e che io si che faccio qualcosa nn come gli altri….. minimo sforzo massimo dei voti.

    Secondo me a Fini come Bossi ecc nn frega niente della questione morale e secondo me nn sanno neanche il perchè alcune donne lo mettano….

    Bye bye UMBO 

    utente anonimo
  10. Ma che c'entra la politica, Fausto? Adesso qualsiasi ragionamento un po' più articolato di "io Tarzan tu Jane" è "politica" e quindi non va bene? Ci sono più cose in cielo e in terra che in tutto il nostro codice penale, e lo sai.

  11. Non si potrebbe fare qualcosa per aumentare la lunghezza dei riassunti nei feed RSS? Da 3 a 5 parole non mi sembra abbastanza rappresentativo del contenuto del post. Anzi, io metterei gli articoli interi.

    utente anonimo