10 MAGGIO 2010

Sempre sul pezzo

Quasi un mese e mezzo fa, commentando i risultati delle elezioni regionali, Pierluigi Bersani aveva preannunciato la convocazione dell'Assemblea Nazionale del Pd per il 22 maggio (giorno della finale di Champions, così i giornali avranno altro di cui parlare). Facendone parte, ho atteso con fiducia che la segreteria organizzativa mi facesse avere la conferma della data e i dettagli del caso.
Mi è arrivata giovedì sera, quando iniziavo a preoccuparmi, tanto per garantirmi quel po' di ansia sul dover prenotare in tempi rapidi volo e pernottamento. Mi hanno spedito anche l'ordine del giorno, che parla di generiche modifiche allo statuto del partito. Ho cercato di capire di cosa si trattasse, e voci da più parti raccolte mi dicono che si tratterà di stabilire chi può votare per il rinnovo degli organismi locali: la segreteria provinciale biellese, per esempio, è in scadenza il 31 maggio. Niente più primarie aperte a tutti, mi dicono, potranno votare solo gli iscritti. Ma non tutti gli iscritti, solo quelli che si sono tesserati entro il 21 luglio del 2009: questo per rispecchiare la situazione del tesseramento precedente all'ultimo congresso e all'elezione di Bersani.
Insomma, chi si è tesserato dall'ultima settimana del luglio 2009 in poi non potrà votare per scegliere il nuovo segretario nella sua provincia, anche se ormai è passato quasi un anno. Bella mossa, l'ideale per far sentire partecipi quelli che vogliono entrare nel partito, e che già normalmente non è che facciano la fila.

  1. Qualcosa mi dice che il 22 potrebbe esserci un charter pronto a portare un po' di dirigenza alla finale di Madrid.

    utente anonimo
  2. commenti rimandati al 23… quella cosa dei tesserati entro fine luglio 2009 nn ha senso quindi sono certo nn succederà, aspettiamo il 23 e poi commentiamo.

    UMBO

    utente anonimo
  3. Se è vero quanto riferito da Gilioli e paventato da Salvatore Vassallo, la situazione non è anche peggio?…

  4. http://ulivo

    [..] Gambero Rosso Oggi Gramellini, aprendo il giornale, ha scoperto che le notizie son le stesse del 2002. Sarà per adeguarsi ai tempi che nel PD si sta andando decisi verso un ritorno al passato: il 22 Maggio (giorno della finale di Champions, cos [..]