E così, Edgardo Canuto è passato all'Api. No, non è andato a fare il benzinaio per l'omonima compagnia petrolifera, ma è entrato nel partito di Rutelli. Come tutte le belle fighe, anche Canuto raggiunta una certa età non si capacita di non riuscire più a far perdere la testa ai maschietti, e conseguentemente è un po' uscito di melone. Ora, dopo aver interpretato il suo primo anno da consigliere comunale d'opposizione nel segno di uno sfacciato assenteismo, dopo aver disertato qualsiasi occasione di confronto nel partito in cui militava (chissà se adesso ci andrà, alle riunioni dell'Api, e chissà che contributi utilissimi ci perderemo), dopo aver appoggiato sotto elezioni una lista concorrente, finalmente si è tolto dai coglio… scusate, volevo dire, buona fortuna.
Vi lascio un attimo per elaborare il lutto.
Fatto? Bene, adesso un paio di ipotesi di lavoro: Canuto si dimetterà da consigliere? Secondo me, visto che è stato eletto coi voti di un altro partito, sarebbe il caso. Ma non ci perderei il sonno. Inoltre: se passa – e passerà di certo – il nuovo regolamento consiliare, non potrà crearsi un proprio gruppettino, la Repubblica Indipendente dei Riccioli d'Oro, ma dovrà aderire al gruppo misto. Niente Api in Comune, quindi, al massimo una fava di fuco.
Update: mi segnalano che Candy Candy ha già una compagnuccia: si tratterebbe di Paolo Azario, già assessore con Susta sindaco (a cui è legato da un forte rapporto, o perlomeno così sembrava fino a oggi) e presidente del consiglio provinciale con Scaramal. Pare che, al suo ingresso nell'Api, Azario abbia creato la corrente dei liberali. Con Zanone. Il nuovo che avanza.
per i contributi che ha dato, non abbiamo perso nulla, anzi
fabio m
chissà che bisogno di rotonde all'api
A.
Quanto darei per avere un briciolo della tua cattiveria… Grazie di esistere!
mm
E' vero, caro Paolo e cari tutti. Noi bionde di mezza età, con l'appropinquarsi delle prime caldane, andiamo un po' in crisi. Ci sentiamo trascurate, poco attraenti, ci guardiamo sempre più preoccupate allo specchio. Tante altre amiche so che provano le stesse angoscie; te compresa (Paolo), quando più di una volta mi hai confidato come non ti piaccia il partito dove militi (oppure i maschiacci l'hanno egemonizzato e che lo rappresentano e lo guidano). Io però a differenza di altre sono un po' più irrequieta e pazzarella e poi io ….. ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi., navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…….E so che tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…come lacrime nella pioggia. …. E allora invece di chiudere mestamente recitando che ….. È tempo… di morire….. ho deciso di fare un giro dalla "petnoira" per ravvivare i colpi di sole, di mettermi un filo di fard e di ombretto e di andare avanti non accettando più di essere complice della distruzione di un sogno alla quale – illusa – avevo creduto fin da subito!! Forse meglio zoccola che utile serva!!
ops , dimenticavo di firmarmi …… vostra EDI CANUTO
Canuto 1 – Cosseddu 0
#6, che partita stai guardando?
…e poi ci sono quelli che nonostante tutto, pensano ancora che se un partito non funziona, la frase "cambiare il partito" non vada presa alla lettera, ma in senso più lato come volontà di migliorre l'attuale con l'impegno.
Andare via è al tempo stesso una scorciatoia e una sofferenza.
Rispetto le scelte anche quando non le condivido, poi però vado avanti ponendomi il problema di come rappresentare quei cittadini che, oggi, non votano PD o non votano proprio.
E per salvare la casa, ci si rimbocca le maniche da buon muratore, insieme a ingengeri, architetti e geometri.
Forse non ho visto abbastanza cose, forse non mi interessa e sono testardo. Forse ci credo e ci crederò ancora…e ancora, e ancora.
A testa china, lavorando.
Marco Barbierato
Coordinatore Sognatore di Cossato.
e forse c'è anche chi, con grande opportunismo, utilizza i partiti come autobus. Si sale sopra finché mi portano da qualche parte e si abbandonano quando non mi servono più. Manifestando pure disillusione. Guarda, caro Canuto, che nel rapporto dare/avere nei confronti del PD, quello a debito sei tu
stefano la malfa
si ringrazia sentitamente il "ragionier" La Malfa (un cognome, una garanzia) per il conteggio floppo, la scarsa memoria e il moralismo trasportistico.
e al sognatore Barbierato i saluti più sinceri ….. e buon lavoro!!
… un abbraccio dalla bionda
Caro uomo con la rotonda in testa,
da ragioniere passo a matematico: l'unica cosa veramente floppa è il teorema per cui si dovrebbe eterna gratitudine a chi ha amministrato. Avrai certamente avuto degli oneri, ma hai senz'altro avuto in cambio molti onori.
Parlando di conti, vogliamo fare una bella analisi di come hai svolto una serie di incarichi nel partito nel recente passato? Per esempio del contributo che hai dato in segreteria? O di quello che hai dato come responsabile della campagna elettorale per gli enti locali?
Penso con grande rimpianto a quante persone recalcitranti ho cercato di convincere a votare per te alle politiche, e alle provinciali, e capisco appieno le loro ragioni.
Ora hai cambiato religione e sei diventato una adoratore del Bue Api.
Bene. Non ho nulla contro gli zoofili.
Auguri.
Mi auguro che Vernetti sia stato informato a sufficienza della tua straordinaria capacità organizzativa. Senz'altro nel PD ti sei guardato bene dall'utilizzare le tue doti.
Stefano La Malfa
Cara Candy Candy, credo che oggi più che mai sarà il cogmone Canuto a diventare una garanzia. Si dirà, di quei cani che provano a ingropparsi ogni quarto posteriore che vedono passare, "è un Canuto, sarà meglio farlo sterilizzare prima che combini dei casini".
vabbè ragazzi (paolo e stefano) io accetto l'arma dell'ironia e sono stato anche al gioco, nessun problema…. se non avessi risposto (credo ironicamente anch'io) non vi avrei fatto incazzare e mi sarei risparmiato i commenti piccati dei vostri ultimi post …. ognuno ha il suo stile …. se rispondervi vuol dire sollecitare insulti e malignità forse una risposta, quando fate "satira" , non la meritate. Nella vita – ed in politica - un po' di educazione e misura non guastano …. ma ognuno "scherzi" come vuole …. vi saluto comunque cordialmente e senza astio … solo un po' di tristezza (speriamo non mi coli l'ombretto). Finita lì …. Ciao EDI
Sì, forse l'ultimo mio commento era pesante, me ne scuso. Però vedi, tu sei stato tra i fondatori del Pd a Biella, e nei partiti precedenti hai avuto ruoli amministrativi rilevanti, anzi eri addirittura uno dei possibili leader del futuro. Poi qualcosa si è rotto, evidentemente, e avrai le tue ragioni, ma io francamente non te le ho mai sentite spiegare, nel partito, e le occasioni onestamente non sono mancate, in compenso ho letto quattro righe di dichiarazioni sui giornali, e non so agli altri ma a me non bastano. E quindi resta quest'immagine di un politico locale che coi suoi motivi, che però sono rimasti in sospeso, ha sostenuto una lista diversa dalla sua sotto elezioni, ha svolto molto male il suo primo anno all'opposizione deludendo il mandato dei suoi elettori, e non promette bene neppure per il futuro: e allora se ne può dedurre che forse è meglio così, ognuno per la sua strada, e tanti auguri. Però, quando si fa una cosa, è importante come la si inzia, ma è anche molto, molto importante come la si finisce.
ultimo post e poi basta …… altrimenti andiamo a cena e ci spieghiamo lì…. io sono ben contento che in molti credano ancora nel PD e vogliano impegnarsi per farlo crescere e maturare …. quindi … ricambio generazionale, nuove leadership, volti nuovi … avanti c'è posto!! Io dopo aver assistito, segnalato, protestato, stigmatizzato una serie di errori madornali nella conduzione del partito che ci hanno portato a perdere tutte le ultime tornate elettorali PER COLPA NOSTRA e non per sfiga, sono stufo. Nel 2004 ci era stata consegnata un'eredità di fiducia che negli anni abbiamo dilapidato perdendo le elezioni amministrative. Nel 2005 avevamo riconquistato la Regione che abbiamo ben gestito dimenticandoci però che il Piemonte non è solo Torino; morale … nel Piemonte 2 il PD è sotto di almeno 10-12 punti percentuali rispetto ai voti DS+Margherita. Ma tutto va bene Madama la marchesa. E quando le cose vanno così bene che fai? Vorrai mica mettere in discussione la conduzione del partito? Vorrai mica provare a mettere qualche volto nuovo? Vorrai mica candidare qualcuno che abbia meno di 40 anni? Vorrai mica capire che in territori diciamo conservatori le candidature devono essere almeno equilibrate? Ma no, andiamo sul sicuro …… Vedi caro Paolo, il mio osservatorio temporale è un po' (per ragioni anagrafiche) più ampio del tuo; tu la storia la misuri dal momento della tua "discesa in campo" (1 -2 anni) ed esprimi giudizi principalmente rispetto all'attualità; io è un po' più di tempo che vivo la politica locale e ti dico che un lavoro iniziato con le migliori intenzioni è stato, nel tempo e per lotte di potere e per il perpetuarsi di logiche deteriori, rovinato e mortificato. Io non ci sto più ad essere correo accettando cose inaccettabili ma spero vivamente che voi "giovani" abbiate modo e tempo di dimostrare che mi sbagliavo. Sono d'accordo ….. vedremo come va a finire…. Ciao Ciao EDI
Caro Edi, personalmente non credo di averti insultato. Se lo ho fatto, non era mia intenzione e me ne scuso.
Un'ultima domanda: quanto al ruolo di consigliere, se non sbaglio (e spero di sbagliarmi) non ritieni di dare le dimissioni. Potresti spiegarne i motivi,a me, ma soprattutto agli elettori del PD che ti hanno scelto)? Grazie
Stefano