- Siccome anche Obama s’è arrotolato nel pronunciare il giuramento, Gentile l’ha letto.
- Non saprei dire quanto è durato il discorso programmatico del new sindèc, ma è sembrato beeello lungo.
- Un discorso di grande spessore, peraltro: sostanzialmente, un’ora di minuziosa descrizione di tutti i parcheggi della città, piazzola per piazzola. Saranno cinque anni fighissimi.
- 16,45, la parola all’opposizione. L’ex sindaco: "Avete fatto molte promesse in campagna elettorale, ammetto che faticavo a starvi dietro. Con le chiacchiere, intendo".
- Barazzotto: "Mello, il sindaco ombra…".
- Barazzotto: "Siccome dite che abbiamo lasciato un buco in bilancio, chiedo che venga qui il segretario generale a pronunciare una parola definitiva su questo tema". Panico in sala.
- Per il presidente Rey "non è previsto dibattito tra consiglio e tecnici". Gazzarra. Presa dice che non è dibattito, è un parere. Panico in maggioranza, seduta sospesa per verificare il regolamento.
- Barazzotto: "Mello è magico, Mello è il vero sindaco".
- Barazzotto: "Avete cambiato i dirigenti perché non erano bravi o perchè non erano compiacenti?".
- Barazzotto: "Se fermate la Biblioteca fate un dispetto alla città, mica a me. Anzi, a dirla tutta l’idea che a inaugurarla sia lei, signor sindaco, mi da pure fastidio".
- Barazzotto scatenato: "Altri sette minuti, che goduria".
- Barazzotto: "Sindaco, a lei piace il karate. Allora le dico, non faccia così. Non permetta a tutti di saltare sul materasso. Sia lei l’unico sul tatami".
- Barazzotto: "Come vede sopravvivo anche senza politica. Anzi, mi sembra di essere abbastanza in forma".
- Parla il più giovane, Castagnetti (maggioranza), seguito dalla più giovane, Mottino (minoranza). La sala rumoreggia deconcentrata.
- Mottino: "Il nostro assessore alle politiche giovanili è una persona molto impegnata". Segue un elenco di incarichi lungo un braccio. Effettivamente…
- Canuto aruspice: "Finora in via Lamarmora non ci sono ancora stati incidenti… Non mettete il semaforo, altrimenti…". Tintinnio di ciondoli in sala.
- La tensione scema un po’, di conseguenza dirado gli aggiornamenti. La De Lima fa tutto un discorsone sul razzismo nell’universo mondo, e giustamente si sente rispondere dalla minoranza che magari era il caso di limitare un po’ il tiro.
- Raise: "Avete vinto per una manciata di voti". Rumori in sala. Raise: "Non fatemi tirare fuori i dati…".
- 18,45: vado, mi spiace un po’ perdermi l’intervento di Pietrobon che di solito è brillante, ma se vorrà potrà aggiungere qualcosa nei commenti. Sono febbricitante, e alcuni interventi non hanno migliorato la mia condizione. Ultima considerazione: saranno cinque anni belli lunghi.
Update: sono al Mac, e già che ci sono metto un po’ a posto l’ortografia (e gli a capo, curiosamente il Blackberry non li piglia). Abbiate pazienza, è il bello della diretta (e di una tastiera minuscola).
Bel lavoro, interessante, non mi pare l’avesse mai fatto nessuno qui a Biella, neppure i grillini che pure spesso ne parlano. Ti direi di rifarlo in futuro, anche se immagino che sia un impegno un po’ pesante e non tutte le volte ci sia l’attesa di una prima seduta.
Giorgia
Forse non tutto il male viene per nuocere. Abbiamo guadagnato un capo dell’opposizione cazzuto, se regge botta per tutto i cinque anni con questo piglio.
Certo che con la febbre potevi startene a casa, badòla!
Fav1
Well done! vedo ora che anche sul sito dell’Eco c’è un resoconto fresco di giornata: anche se non hanno seguito i soliti ritmi bisettimanal-pleistocenici pare che la copertura in diretta web sia per loro ancora qualcosa di assolutamente futuribile, tipo le tutine attillate con i pantaloni a zampa di Spazio 1999.
abele
se il Barazzotto sfancula così Gentile&Mello va a finire che mi diventa simpatico
A.