15 GIUGNO 2009

E verranno i biellesi ad assalire Gaeta con le loro Land Rover

IMG00033Biella è una città strana, si dice. Biella è una città smorta, tranquilla, discreta, in cui la gente preferisce non dar segno di sé.
Può darsi.
Però venerdì sera, col corpo del sindaco uscente ancora caldo -  e sono certo fosse caldo perché cenava di fianco al sottoscritto – nel quartiere gioiello della città, nel salotto storico del Piazzo fino a ieri tutelato dal parcheggio selvaggio dalla Ztl, si è visto quanto discreta sia la città, quanto fare discorsi generici sui biellesi in quanto quantità indistinta di persone non abbia senso.
Lo dico perché a un certo punto, nel quartiere, lo stesso in cui io per inciso abito, a un certo punto sono arrivati i ganassa, gli sboroni, quelli a cui evidentemente nessuno ha mai spiegato che in quanto biellesi dovrebbero essere discreti. E hanno sbattuto in bella vista le loro Land Rover, le loro Toyota in piazza Cisterna, spazio liberato dalle brutture metallizzate per essere resitituito al piacere della vista e della frequentazione umana. Non era mai successo negli anni precedenti, non si erano mai azzardati così sfacciatamente e così numerosi. Ora lo hanno fatto perché hanno vinto, e per dimostrare, non tanto discretamente, che adesso comandano loro.

(Poi, per fortuna è arrivato un esercito di vigili ancora fedeli al vecchio Re e li ha presi a calci nel culo. Ma sarà l’ultima volta che capita)

  1. ma come l’ultima volta che capita??? vuoi dire che non sarà piu’ in vigore il divieto di transito?

    utente anonimo
  2. Voglio dire che la nuova amministrazione è sempre stata molto ostile alla ztl. Posizione che può contenere una parte di ragione (in effetti d’inverno la piazza vuota non ha molto senso perché non è vissuta), ma che comunque non può essere usata per giustificare auto sempre e ovunque. Magari il nuovo sindaco vedrà che il suo predecessore si è sobbarcato una scelta impopolare ma ricca di potenzialità , a cui molti dopotutto si osno già abituati, e la lascerà com’è, facendo finta di niente. Ma ho i miei dubbi, anche perché uno dei più feroci oppositori della Ztl vive al Piazzo, ed è un neoassessore.

  3. Sarebbe prorpio un oeccato se togliessero lo ztl dal Piazzo!! Vuol dire che non hanno capito un cazzo…!

    P.S.

    Perchè compaio sempre come “utente anonimo” e non posso mettere il nome?

    Mastma

    utente anonimo
  4. Se non hai attivo un account Splinder (ad esempio perché hai un blog e in quel momento sei loggato) il tuo nome non viene visualizzato, e devi firmarti in calce al commento. Cosa che io apprezzo, così da una volta all’altra so con chi sto parlando.

  5. dunque bisogna pensare proprio ad una decadenza senza scampo?

    Mi (e ci) auguro di poterti dare torto domani , anche se tendo a credere che le tue osservazioni abbiano un che di ” veggenza ” e probabilmente piuttosto fondata ahi noi , funesta !

    noi ci ritroveremo ancora insieme davanti ad un parcheggio selvaggio

    yoshio kenzo , sopra sopra ho dimenticato di autografare :)

    utente anonimo